Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 29 gennaio 2012

Davos, Tepco, Vale, Samsung, Barclays Bank e topless

Davos ( tedesca Tafaas; in romancio Tavau; in italiano  Tavate) è un comune svizzero del Canton Grigioni di 10.762 abitanti. Qui si riunisce dal 25 al 29 Gennaio il World Economic Forum, Come recita la Home Page del sito The World Economic Forum è un'organizzazione internazionale indipendente impegnata a migliorare lo stato del mondo da parte delle imprese, leader politici, accademici e altri soggetti della società a forma agende globali, regionali e dell'industria.
Ci sono tutti là a Davos, guardate il sito ufficiale e leggete i resoconti della stampa scritta e online.

C'è anche chi protesta come quelle tre ragazze ucraine in topless del gruppo Femen che sono state arrestate dopo aver provato a entrare vestite a metà nel centro congressi dove è in corso il World economic Forum. Un'azione dimostrativa per attirare l'attenzione dei leader politici ed economici sulle necessità dei Paesi più poveri. Sono arrivate davanti all'ingresso, sfidando il freddo da neve si sono tolte le magliette e hanno poi provato a scavalcare la recinzione, prima di essere arrestate.

In qualche modo erano presenti anche Greenpeace ed altre ONG, organizzazioni non governative, con un sondaggio via Internet per stabilire quale società fosse la più irresponsabile a livello planetario.

Le società più irresponsabili a livello planetario

Al secondo posto, tra le sei società selezionate per il voto Internet, si è classificata la  Tokyo Electric Power Co.  a causa della sua incapacità di impedire la catastrofe dell'impianto di energia nucleare  di Fukushima nel marzo dell'anno scorso. Gli organizzatori hanno accompagnato l'attestato con la seguente dichiarazione: "La società ha inoltre fornito informazioni che sono state verificate come essere false, con tentativi di insabbiamenti e dove regnano  falsificazioni." 

 TEPCO ha ottenuto circa 24.000  su 88.000. 

Il primo, poco onorevole  posto, se lo è aggiudicato con 25.000 voti o giù di lì  Vale, la società brasiliana delle risorse naturali. Vale ha conquistato il dubbio onore di società più irresponsabile mondo, in parte perché ha costretto 40.000 abitanti a muoversi da dove abitava senza alcun compenso per fare spazio a un progetto di una diga sul Rio delle Amazzoni.

Al terzo gradino troviamo la Samsung Electronics Co. della Corea del Sud perché consente ai lavoratori delle proprie fabbriche di maneggiare e gestire materiali tossici senza informarli.  

Al quarto posto è stata votata la Barclays Bank della Gran Bretagna, che è stato accusato di provocare la carestia fra i poveri del mondo attraverso le sue manovre speculative dei futures dei prodotti alimentari.

 .

Nessun commento: