Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 4 aprile 2010

Türanor il catamarano spinto dall'energia elettrosolare

Un avventuroso navigatore tedesco si prepara a navigare il mondo con la più grande barca a energia solare del mondo.

Lo yacht-catamarano ha 5.400 piedi quadrati (500 metri quadrati) di pannelli solari è stato messo in acqua Mercoledì scorso nella città di Kiel, nella Germania settentrionale.

Lo skipper Raphael Domjan è in attesa di partire per quello che annuncia essere un evento epocale, il primo tour mondiale mai compiuto da una barca a energia solare, nel mese di aprile del 2011, ma nel frattempo, egli ha in programma di testare ampiamente la nuova nata.

La barca, costruita dai cantieri Knierim Yachtbau, è quasi 31 metri di lunghezza, 15 metri di larghezza e 7,5 metri di altezza in grado di navigare ad una velocità media di 7,5 nodi. E' stata progettata da PlanetSolar SA, Svizzera è costata circa 16 milioni di euro.
Il viaggio di 34.000 miglia porterà il trimarano ad attraverso l'Atlantico, il Canale di Panama, il Pacifico, l'Oceano Indiano e il Canale di Suez verso il Mediterraneo su una rotta che comporterà un tempo di traversata di 160 giorni.

Fonte: The Guardian

.

2 commenti:

Gianni Comoretto ha detto...

Non riesco a capire la struttura dello scafo. Il galleggiamento e' dato dagli scafi laterali, quello centrale e' sempre sopra la linea di galleggiamento. A che serve allora il profilo, che chiaramente toglie spazio interno?

E come tengono puliti i pannelli dalla salsedine? Mi sembra una bella impresa...

Massimo J. De Carlo ha detto...

domande giuste. alla seconda si potrebbe rispondere che le stesse onde continuamente dilavano le incrostazioni. quasi sicuramente avranno pensato ad un uso temporale molto molto limitato ... il giro del mondo o poco più.