Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 28 aprile 2010

La Tesla e le batterie litio ioni Panasonic

L'impianto produttivo di Suminoe (Osaka, Giappone) della Panasonic inizierà la produzione di celle 3.1Ah per le batterie ricaricabili con la più alta densità di energia delle celle al litio disponibili sul mercato. Sarà in grado di produrre oltre 300 milioni di celle all'anno.

JB Straubel, Chief Technology Officer della Tesla, ha dichiarato di voler utilizzare queste celle per realizzare i pacchi batterie da installare a bordo della Tesla il cui modello Roadster sarà disponibile per clienti selezionati in Giappone. La Tesla ha già consegnato più di 1.000 Roadster a posti due ai clienti in Nord America.

Nell'immagine sopra riportata è possibile (intrav-)vedere una cella da 3,1 Ah, 3,6V tra le mani di Naoto Noguch, Presidente della Panasonic Energy Company, e di JB Straubel della Tesla CTO davanti alla Roadster con sullo sfondo la fabbrica di Suminoe.


Leggere anche:

1 commento:

Anonimo ha detto...

Così scendranno da 6800 batterie a meno di duemila celle al litio, piano piano...