Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 9 aprile 2010

Il governo sta investendo 590 milioni per l'auto elettrica


Si!

Quello spagnolo.

Il Consiglio dei Ministri spagnolo aveva approvato il 30 Marzo un disegno di legge per stanziare 590 milioni di euro al fine di favorire lo sviluppo di auto elettriche per i prossimi due anni. Il piano denominato "Plan Integral del Coche Eléctrico " presentato dal ministro dell'industria si è posto l'obiettivo di portare nelle strade spagnole un parco composto da 250.000 auto ibride plug-in e veicoli elettrici entro il 2014. Nello stesso giorno è stato anche firmato un accordo di partenariato tra Renault-Nissan per promuovere le reti di ricarica Acciona di queste vetture e dei servizi collegati.

A seguito di ciò il Primo Ministro, José Luis Rodríguez Zapatero, martedì scorso, 6 Aprile, ha presentato il piano composto di 15 misure per incoraggiare l'uso di auto elettriche in Spagna, del valore di 590 milioni di euro per i prossimi due anni, misure comprese le sovvenzioni per l'acquisto di tali veicoli. Tale aiuto sarà pari al 20% del costo con un massimo di 6.000 euro per vettura, che rappresenta un investimento di 240 milioni tra il 2011 e il 2012. Il governo si aspetta che entro il 2014 avremo 250.000 auto elettriche in strada.

Sono attese 20.000 unità nel 2011 e 50.000 unità nel 2012, principalmente per le flotte aziendali e di servizi. Si prevede che nel corso di quest'anno si realizzino 500 punti di ricarica e, entro il 2014, 263.000 per il parco auto delle flotte aziendali, 62.000 nelle case, 12.150 e 6.200 nei parcheggi pubblici e per le strade. Circa 160 stazioni per la ricarica ultra-veloce o per la sostituzione delle batterie saranno pronto nel 2014 . Importanti dettagli su come saranno conformate le spine e le prese per la ricarica dei VE sono in attesa di approvazione presso la Comunità Europea.

Il programma prevede inoltre dei piani aziendali che mirano a promuovere i veicoli elettrici. Per questo saranno assegnati 140 milioni tra il 2011 e il 2012. Nel presentare questo piano, davanti ad un pubblico di oltre cinquanta dirigenti e l'amministrazione, Zapatero ha sottolineato che l'auto elettrica rappresenta il "cammino che deve percorrere l'industria spagnola nel futuro" ed ha aggiunto che sarà di supporto per le fonti energetiche rinnovabili e darà la possibilità di ridurre il prezzo dell'elettricità. Il capo dell'esecutivo ha spiegato che l'auto con l'auto elettrica si accumulerà l'energia elettrica l'energia per utilizzarla nelle ore di punta, che possono contribuire alla più economica energia elettrica. Il capo dell'esecutivo spagnolo ha spiegato che l'auto elettrica accumula energia nelle ore in cui la domanda elettrica è in una valle di minore richiesta per poi essere utilizzarla nei picchi e questo può contribuire a ridurre i costi dell'energia elettrica grazie ad una migliore razionalizzazione.

Questo tipo di auto, secondo il Primo Ministro, contribuirà inoltre a "ridurre la dipendenza spagnola dal costoso petrolio, oltre ad essere una opzione che rispetta l'ambiente. Ha inoltre evidenziato l'influenza che avrà sull'inquinamento acustico, poiché si tratterà di ridurre i livelli di rumore nelle città.

Fonti: El Pais

Nessun commento: