Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 9 dicembre 2008

I Re Mogi: Marchionne

Crisi, Marchionne: "La festa è finita" . Per l'Ad del gruppo Fiat, Marchionne, "questa crisi non ha precedenti e obbliga il comparto a un profondo ripensamento che porterà a un consolidamento del settore a livello mondiale nel giro di 24 mesi". In un'intervista Marchionne sostiene che "se ciò non avverrà i mercati finanziari reagiranno con tolleranza zero e dovremo sederci intorno al tavolo e riconoscere che la festa è finita". La Fiat, nel 2009 "è attrezzata per gestire e superare le incertezze" e le alleanze mirate non bastano più. Aggiunge che dopo la crisi resteranno 5 o 6 costruttori in ambito mondiale.

Noi di ME siamo convinti che la crisi sia molto più pesante, non solo per i costruttori di auto, di quella che viene raccontata dai media e dai politici adusi a 'mentire' per 'il bene del paese'. Noi siamo convinti che nell'arco di pochi mesi le aziende che resteranno a galla grazie ai finanziamenti 'estorti' ai finanziatori forzati (i sudditi cittadini attraverso le tasse ed i loro risparmi ) saranno 3. Siamo ancora più convinti che chi riuscirà ad adottare tecnologie di risparmio carburanti con veicoli ibridi 'furbi' (non furbastri come è l'esempio della Prius) e contemporaneamente dedicarsi alla coversione di veicoli endotermici in veicoli elettrici avrà la possibilità di 'vendersi' meglio e sopravvivere più al lungo. Se qualcuno vuole dei consigli noi di MondoElettrico abbiamo delle soluzioni pronte.

4 commenti:

raimondo ha detto...

2 video di Tom Hanks entusiasto sostenitore dell'auto elettrica.

http://www.youtube.com/watch?v=aNZT61Dgbvs&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=Xw7zNrDzfwo&feature=related

Ovviamente in inglese.

Potreste fare un video simile con il cinquino elettrico e qualche personaggio famoso fiorentino.
Che ne dite?

Massimo J. De Carlo ha detto...

Grazie Raimondo. E' un'idea da sviluppare.

Rossi Marco ha detto...

Ottima proposta quella di riconvertire le auto oltre alla costruzione di auto nuove.
E' una soluzione che combacia perfettamente con la logica della Decrescita Felice(www.decrescitafelice.it)

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.