Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 10 dicembre 2008

Gli equinozi e le Idi di Marzo dell'auto ad idrogeno

Con il titolo "Ma GM punta sull’idrogeno ecco la prova dell’Equinox La gamma Chevrolet" esce un articolo online che decanta le virtù della nuova nata concept car della General Motors l'Equinox la quale sarà alimentata da fuel cell all'idrogeno. L'incipit è miracolistico "Eppur funziona". Cavolo questo sì che è un bel passo in avanti per l'umanità come il primo passo di Neil Armtrong sul suolo lunare. Il grande Neil arrivò sul nostro satellite nel 1969 e ... bho! Dopo 30 anni non mi sembra che sia successo tanto più di un passo, siamo ancora in attesa di vedere il secondo. L'idrogeno "funziona!" e ... ambè. Anche l'auto a molla funziona. Seguiamo l'articolo: " La sperimentazione dell’alimentazione a idrogeno va avanti, anche se le certezze relative a un suo possibile impiego su larga scala sono ancora poche. " Ah! Sono poche? Basta non vado avanti.

L'articolo completo Q u i.






Una domanda al contribuente americano: vale la pena tenere a galla quest'azienda che sperpera così i miliardi di dollari stanziati per il suo salvataggio?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

I soli costruttori di auto con dei progetti concreti per il futuro mi sembrano tata e toyota, La prima ha presentato la indica elettrica, mostrando un "retrofit" di un'auto attualmente in produzione. La toyota ha la i-miev,che sembra progettata come elettrica e adattata al motore a scoppio per la fase di transizione. Gli altri costruttori mostrano una concept ogni 2 anni per mostrare che "ci stanno lavorando".

Ciao

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.