Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 19 novembre 2008

Nucleare, un po' di incidenti vicino a noi

Nucleare: Francia,incidente ottobre. Irregolarita' in procedura, nessuna conseguenza
Un incidente si e' verificato il 12 ottobre scorso nella Melox, filiale di Areva, multinazionale francese dell'energia nucleare. L'incidente, del quale ha dato notizia solo oggi la Melox, e' avvenuto nell'impianto di Marcoule, nel Gard, all'estremo sud della Francia ed e' classificato a livello 1 sulla scala che ne conta sette. Durante lo scarico automatico di pastiglie di combustibile, un operatore ha constatato che il loro numero era superiore a quello previsto e ha dato l'allarme.
Qui


Nucleare: Svizzera, turbina centrale Beznau fermata per tre ore
Una turbina del reattore II della centrale nucleare di Beznau, in Svizzera, ha dovuto essere fermata per tre ore il 14 novembre, in seguito alla scoperta di una perdita nella giuntura di un tubo. Il reattore e' stato completamente riattivato a partire dalle 7.55, hanno reso noto i responsabili della centrale. L'episodio e' stato segnalato alla Divisione principale per la sicurezza degli impianti nucleari (Dsn).
Qui

Nucleare: Svizzera, reattore centrale Muhleberg si spegne durante test
Il reattore della centrale nucleare di Muhleberg si e' spento automaticamente stamani durante una serie di verifiche di routine. L'episodio e' avvenuto quando fra due test l'impianto ha tardato, per ragioni ancora ignote, a tornare all'esercizio normale, ha spiegato all'agenzia di stampa elvetica Ats una portavoce della societa' elettrica BKW FMB Energie, responsabile della centrale. Il reattore e' stato riattivato dopo tre ore e mezza e sta lavorando a pieno regime. Non sono stati misurati valori di radioattivita' fuori dal comune, ha aggiunto l'addetto stampa. Questo fine settimana Muhleberg e' sottoposta a controlli periodici da parte della Divisione principale per la sicurezza degli impianti nucleari (DSN), l'organo federale di sorveglianza delle centrali. Venerdi' i tecnici avevano dovuto fermare per tre ore una turbina del reattore II della centrale nucleare di Beznau, nel comune argoviese di Dottingen, in seguito alla scoperta di una perdita nella giuntura di un tubo. Il fatto e' stato nel frattempo segnalato alla DSN.
Qui

.

Nessun commento: