Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 13 novembre 2008

Formula 1 in pista il sistema che sfrutta l'energia in frenata

Lunedì 17 la F1 tornerà già in pista nel circuito di Barcellona per il primo dei tre serie di test in programma entro la fine dell’anno valide per le nuove regole nel 2009. Oltre ai soliti cambiamenti sulle normative delle gomme (ritorno delle slick) si avrà la vera novità dell'introduzione del Kers acronimo di Kinetic Energy Recovery System, ovvero sistema di recupero dell'energia cinetica. L’impianto consentirà al pilota di avere a disposizione per 6 secondi ogni giro un aumento di potenza calcolabile intorno agli 60 kW (80 Cv). L’incremento servirà anche per lo spettacolo perché consentirà di effettuare sorpassi fulminanti. E darà vantaggi in partenza, perché una volta raggiunti i 100 km orari (limite stabilito dal regolamento) offrirà accelerazioni brucianti. La Magneti Marelli sta sviluppando il Kers per diverse squadre, tra le quali la Ferrari. Sono tre le soluzioni disponibili: un sistema meccanico, uno ibrido e uno tutto elettrico. È stato scelto quest’ultimo nel quale l’energia sviluppata da un piccolo motogeneratore viene trasferita a batterie speciali. La potenza accumulata potrà essere utilizzata tramite un pulsante posto sul volante di nuovo alle ruote con lo stesso motore elettrico diventando motore di trazione ed alternando le funzioni di motogeneratore e trazione.
Il recupero d’energia, voluto dalla Fia, avrà tre effetti a breve e a lungo termine, due da valutare, uno positivo. I primi riguardano i costi di ricerca e produzione dei sistemi e il modo di utilizzarlo in maniera vantaggiosa. Il terzo riguarda il trasferimento della tecnologia ai veicoli di serie, con una riduzione di consumi e inquinamento.
A Barcellona si vedranno i primi risultati. I team in questi casi cercano di non far capire ai rivali dove sono arrivati. Non sono escluse sorprese prima di iniziare la stagione 2009 il 29 marzo in Australia.

Fonte
.

Nessun commento: