Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 10 novembre 2008

Benzinai, distributori per veicoli elettrici ad energia solare in Gran Bretagna

Le stazioni di rifornimento nel Regno Unito potrebbe ben presto avere la ricarica plug-in per le auto elettriche. L'associazione dei benzinai britannici Petrol Retailers’ Association ( PRA ) sostiene che è il modo migliore per ottenere più veicoli a batteria sulle strade. Inoltre Holloway Ray boss della PRA aggiunge che l'energia elettrica fornita dovrebbe essere energia solare. La dichiarazione di Holloway fa seguito a quanto espresso dal Primo Ministro Gordon Brown con il recente annuncio che il governo sta impegnandosi con 100.000.000 di sterline di investimenti in veicoli elettrici per i prossimi cinque anni nel tentativo di incoraggiare un maggior numero di conducenti di convertirsi alle eco-tecnologie. Ma Holloway sostiene anche che tali veicoli potranno essere più verdi quando l'energia elettrica non sarà più generata dalla combustione di carburanti derivati dal petrolio quindi abbiamo bisogno di costruire pannelli solari sulle tettoie all'aperto e campi eolici. Questo è ciò che il governo dovrebbe prendere in considerazione .

Fonte: autoexpress

Questo è ciò che il governo italiano (neanche l'opposizione a dire il vero) assolutamente NON PRENDE IN CONSIDERAZIONE.
.

1 commento:

Anonimo ha detto...

L'attuale politica energetica dell'Italia è fortemente indirizzata al varo di un colossale programma nucleare dai costi di costruzioni proibitivi e di smantellamento ignoti quanto imprevisti. Il Regno Unito ha capito che è arrivato il momento di dare una svolta epocale alla polica energetica nazionale : sganciarsi da tutti i combustibili fossili, puntando risolutamente sulle rinnovabili. Piccolo inciso : anche l'uranio è un conbustibile fossile. L'attuale produzione di energia elettrica dall'uranio, lo abbiamo visto tutti, qualche problemino lo ha. Si stanno sperimentando reattori al Torio in quanto fornirebbero (a quanto dicono) maggiori garanzie. L'unica cosa certa è che una turbina eolica o un pannello fotovoltaico o termosolare hanno costi operativi bassi se non inesistenti.