Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 21 novembre 2008

Le imprese automobilistiche. I governi devono lasciarle morire

George Monbiot scrive:

Le imprese automobilistiche di entrambe le parti (USA ed Unione Europa) dicono che necessitano dei prestiti per aiutarle ad essere più ecologiche. Dicono che investiranno questo denaro in una nuova generazione di tecnologie pulite, che permetterà loro di adempiere agli standard di efficienza che stanno fissando i governi. C’è maggior piacere in paradiso quando un peccatore si pente… però, non è strano tanto entusiasmo verde adesso che profuma di denaro pubblico fresco? Durante gli ultimi 10 anni i fabbricanti di automobili hanno sbattuto ogni iniziativa verde contro un muro......Il sabotaggio della tecnologia ecologica che hanno realizzato è stato costante. Il film Who killed the electric car? (Chi ha ucciso la macchina elettrica?) mostra i fabbricanti, lavorando con le imprese petrolifere e ufficiali corrotti, affondando il tentativo della California di cambiare le tecnologie dei veicoli. Prima affossarono le batterie, persuasero il governo federale per investire nei veicoli ad idrogeno, essendo coscienti che gli ostacoli tecnologici sono tanto grandi che un modello economico prodotto in massa era impraticabile. Le auto elettriche, al contrario, sono pronte per il mercato di massa già da quasi un secolo. I 1.200 milioni di dollari che il governo degli Stati Uniti sta spendendo in ricerca e sviluppo delle automobili alimentate ad idrogeno – o i 2.000 milioni di Euro dell’Unione Europea per lo stesso motivo sono un sussidio per evitare il cambiamento tecnologico.

Adesso, dopo tanta dilazione, i fabbricanti di autovetture hanno la faccia tosta di chiedere denaro pubblico per raggiungere le politiche che hanno ritardato 50 anni e milioni di dollari in sabotaggi.

L'articolo originale è qui

la traduzione è qui

.

2 commenti:

Mauro ha detto...

Ce l'ho io l'incentivo per loro:
Una super mega multa (=restituire tutti gli incentivi ricevuti fino ad ora) se entro il 2010 non vendono almeno il 20% di automobili elettriche

Anonimo ha detto...

è scandalosa la faccia tosta.
quando c'è da guadagnare i soldini se li mettono in tascaloro quando non guadagnano paga lo stato. in italia funziona così da decenni con il gruppo fiat no?

ora anche incentivi di questo tipo? naaaa lasciamole morire e diamo spazio ad altri