Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 16 febbraio 2008

Fiat Seicento Elettra


CARATTERISTICHE TECNICHE (*)

-quattro posti
-motore asincrono trifase, a corrente alternata
- Inverter, a controllo vettoriale con regolazione di coppia.
- potenza massima è di 30 kW (di 15 kW quella continuativa).
- coppia massima di 130 Nm (13,02 kgm)
- rigenerazione in frenata
- pendenza massima superabile è del 25 per cento
- batterie di trazione è formato da 18 elementi al piombo da 12 V ciascuno, collegati in serie, per una tensione totale di 216 V.
- esenti da manutenzione.
- disposizione delle batterie collocate nel tunnel fra i sedili
- peso complessivo è di circa 400 kg
- autonomia di 90 chilometri (ciclo ECE urbano) (*)
- caricabatterie di bordo


-Tramite un gruppo riduttore - differenziale il motore è in presa diretta con le ruote
-Fiat Seicento Elettra non ha, ovviamente, cambio e frizione, ma solo acceleratore e freno. Sul mobiletto centrale si -trova un selettore delle marce a cinque posizioni: P (Parking), N (Neutral), R (Reverse), D (Drive), E (Economy).
-Sul mobiletto centrale trova posto anche un pulsante di emergenza, rosso e illuminato.

(*) Nota di aggiornamento del 21/02/2008 - I dati sono quelli forniti dalla Fiat . Naturalmente la percorrenza effettiva con le batterie al piombo è subordinata al modo di guida e alla condizioni orografiche locali.

Opzione con batterie a litio polimeri 16 kWh

Vedere post precedente Le Seicento Elettra funzionano di nuovo

Caratteristiche tratte da pagina web - Per informazioni inviare mail.

10 commenti:

zaf ha detto...

interessante la notizia ed il blog!
non capisco i 400 chili a cosa si riferiscono.

per curiosita' esiste un prezzo per queste vetture?

Anonimo ha detto...

Io me la comprerei una vettura così per la città, altrochè! Perchè la Fiat non fa un esperimento, del tipo vendere una versione ben fatta, elettrica, di un modello anzianotto come la 600, rivalutandone l'immagine e offrendola come vera city car dei tempi moderni?

Fabio

Anonimo ha detto...

Se 90 km è l'autonomia (come vengono calcolate le autonomie sulle auto elettriche? sui rulli? cosa significa Ciclo ECE?) con le batterie al piombo, con le litio polimeri da 16kWh qual'è l'autonomia?

Anonimo ha detto...

La 600 pesava oltre 1200 kg,
di cui 400 circa di batterie, era costruita ad Arese, perchè era diversa dalle auto tradizionali anche nella struttura del telaio.
Con i suoi circa 10 kw/h da nuova faceva, piano, sugli 80 km, ma poi la capacità utile calava molto.
Difficilmente la Fiat farà esperimenti, già la 600 Elettra era un coraggioso esperimento ed è andata malissimo, sui 200 esemplari costruiti, in parte per grossolani errori tecnici ed in parte perchè non c'era ancora mercato.
Tanto che solo PSA ha prodotto vetture elettriche in quegli anni, sui 5000 esemplari, Saxò e 106, quasi tutte vendute ad enti pubblici francesi.
Ora le batterie al litio consentirebbero di elettrificare veicoli nuovi senza troppe modifiche telaistiche, ad esempio la ottima nuova Panda.
So per certo che ci stanno pensando seriamente ma vedo difficile che provino ancora a partire per primi, sono rimasti scottati economicamente da troppi "esperimenti" disinvolti come la 600 elettrica, la tecnicamente orribile Multipla ibrida, o la esteticamente orribile Kappa Coupè.
Sono sicurissimo che quando ad esempio la Wolkswagen venderà al pubblico le sue prime elettriche pure, ma in decine di migliaia di pezzi, la Fiat saprà mettersi al pari in pochi mesi.
Qualcosa si sta muovendo in questo senso.

La Fiat non può rifare la vecchia Panda o la 600, Fabio, perche ormai non rispettano più le norme sugli urti anteriori posteriori e laterali, non è un caso che la nuova Panda e la Cinquecento pesino un bel po'di più.

Roberto, il ciclo ECE ha accelerazioni tranquille fino a 50 km/h, per queso le Case dichiarano auto che fanno oltre 20 km/l quando poi in città fanno molto meno.

Anonimo ha detto...

Ciao Andrea.
Volevo sapere se è possibile far immatricolare un'auto convertita in elettrica dalla TUV (ente di certificazione tedesco di Milano).
Sto cercando di convertire una ford KA : in commercio ho trovato solo batterie al piombo.
Quelle al litio hanno costi proibitivi !!!

Massimo J. De Carlo ha detto...

Grazie per le risposte Andrea C..

Silvano,
è possibile far omologare l'auto convertita dall'omologatore TUV di Milano. Un preventivo al volo dell'anno pasato dava un costo di 2/2,5 mila euro.

ponzo ha detto...

salve ragazzi,a chi interessa a Palermo hanno ancora tante 600 elettra;il sito di riferimento è seca auto elettriche,io ne ho una convertita al lithio e mi ci trovo benissimo :),a presto ;)

Saru ha detto...

Ponzo chi te la ha convertita al litio

Saru ha detto...

?

Unknown ha detto...

To run 400kg at 60kmph of go kart how many battery required please answer any if u know.