Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 8 febbraio 2008

Il nucleare francese è ultracompetitivo?

A proposito dell'energia elettrica da centrali nucleari ricevo una mail da Domenico Coiante che puntualizza circa la cosiddetta economicità rispetto ad altre modalità di produzione. Ringrazio il Dott. Coiante per il permesso concesso di renderlo pubblico.


Caro Max,
non per consolarti, ma ti prego di considerare che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Dunque è vero il KWh nucleare francese è ultracompetitivo! Deve essere qualcosa presente solo nella dolce Francia a rendere così economico il costo! Infatti basta traversare la manica per arrivare in Inghilterra e la situazione cambia decisamente, tanto che il governo inglese, dopo la privatizzazione (vera!) del settore fatta perchè la gestione pubblica era andata pesantemente in rosso e dopo che nessun consorzio privato si era fatto avanti per accollarsi il settore, ha dovuto tornare precipitosamente indietro creando un apposito ente a partecipazione statale per gestire la cosa. Ora continua ad esortare i privati ad intraprendere nuovamente gli affari nucleari ma con scarsi risultati. Vedrai che dovranno anche loro offrire un'incentivazione pubblica sul kWh come quella di 1.8 centesimi di dollaro offerta da Bush negli States.
Ma torniamo alla Francia. Qualcuno sa dove l'EDF mette tutto il plutonio che viene estratto dagli elementi di combustibile bruciato? Che valore viene attribuito dal Governo a questo materiale strategico nella logica della "Force de Frappe"? Vi ricordate la vendita del plutonio al Giappone per alimentare il reattore veloce giapponese? Come andò a finire?
Anche negli States il kWh nucleare era estremamente conveniente quando tutto il plutonio prodotto veniva acquistato dal governo. In quel caso il kWh appariva come un byproduct. Non appena, finita la guerra fredda, fu privatizzato il settore (1978), nessuno ordinò più una centrale atomica. Come mai?
Bisognerebbe proprio poter leggere in chiaro il bilancio economico francese e soprattutto le osservazioni della loro Corte dei Conti per capire quanto è incentivato il nucleare francese nel superiore interesse nazionale.
D'altra parte se ai cittadini francesi va bene così, perchè preferiscono che una parte delle loro tasse sia destinata a questo nobile scopo, chi siamo noi per criticarli?
Ciao
Domenico

Domenico Coiante ha scritto sull'argomento articoli che potete leggere interemanete qui:
maggio 2006 Il Costo dell'Energia Nucleare
agosto 2006 A Proposito dei Dati Sugli Impianti Nucleari

.

Nessun commento: