Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 6 ottobre 2007

Kite Gen sperimenta generazione eolica fino a 800 metri d’altezza

Kite Gen sperimenta generazione eolica fino a 800 metri d’altezza con l’autorizzazione dell’ENAC.

Kite Gen Research ha concluso un nuovo ciclo di sperimentazioni della sua innovativa
tecnologia eolica nell’aeroporto “F. Cappa” di Casale Monferrato (AL) con autorizzazione
a far volare i profili alari fino a 800 metri di altezza dal suolo concessa dall’Ente Nazionale
per l’Aviazione Civile.
Milano, 25 Settembre 2007 – Il progetto Kite Gen, portato avanti da Kite Gen Research, società
italiana all'avanguardia di una rivoluzione nei metodi per produrre energia pulita dal vento, ha concluso ieri un nuovo ciclo di sperimentazioni, in collaborazione con la Regione Piemonte e il Politecnico di Torino, su una versione migliorata del prototipo mobile denominato “KSU1”, in grado di pilotare un profilo alare di potenza e convertire in energia la trazione esercitata.
Svoltesi in tre diverse intere giornate nell’aeroporto “F. Cappa” di Casale Monferrato (AL), con il supporto operativo dell’Aeroclub Casale Monferrato “N.S.I. Palli” coordinato dal presidente Giancarlo Panelli, le prove sono avvenute dietro autorizzazione dell’ENAC (Ente Nazionale dell’Aviazione Civile), con parere positivo di ENAV SpA (Ente Nazionale per l’Assistenza al Volo) e dell’Aeronautica Militare Italiana e con segnalazione tramite NOTAM (standard ufficiale internazionale di informazione ai piloti).
I test hanno fra l’altro permesso il raggiungimento della altezza di 800 metri dal suolo, quota
rappresentativa delle future installazioni industriali. “Dopo essere stati i primi al mondo un anno fa a produrre energia con i profili alari, in questa sessione abbiamo riprodotto e ampliato l’obiettivo,
concentrandoci sull’ottimizzazione dei materiali e delle manovre in quota” commenta Massimo Ippolito, socio fondatore e ideatore del progetto Kite Gen. “Le sperimentazioni ci hanno permesso di raccogliere una messe importante di nuovi dati, dalle prime analisi positivamente allineati con le simulazioni che continuiamo a svolgere e affinare al calcolatore” aggiunge il responsabile scientifico Prof. Mario Milanese.

“Oltre che per i risultati tecnici” conclude Mario Càllisto, amministratore delegato di Kite Gen Research “siamo estremamente felici del clima di collaborazione instauratosi con le autorità dell’aviazione, che hanno recepito la valenza strategica del progetto e con le quali studieremo la creazione di nuove zone proibite che proteggano l’operatività dei futuri impianti definitivi”.

Informazioni su Kite Gen Research
Fondata nel 2007, Kite Gen Research Srl è una società privata, con sede a Milano. Kite Gen è il nome per la nuova tecnologia di generazione eolica creata da Kite Gen Research, che vuole offrire soluzioni più efficienti alla grave penuria di energia che minaccia il pianeta: energia rinnovabile economica, in grande quantità, senza emissioni di gas serra e con poca occupazione di territorio. La fonte energetica, attualmente non sfruttata e disponibile ovunque, è il vento in quota, raggiunto tramite batterie di grandi profili alari di potenza, i cui movimenti sono controllati elettronicamente via sensori e software proprietario. I profili alari sono ancorati ad una struttura a livello suolo, che viene trascinata ruotando lungo un asse verticale e nella quale avviene la generazione di energia.

Per ulteriori informazioni su Kite Gen Research consultare il sito web www.kitegen.com

Vedere anche le label KiteWindGenerator
.

Nessun commento: