Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 4 ottobre 2007

Nobel dichiara: i biofuel possono realmente aumentare il riscaldamento globale

Secondo un articolo scritto da Paul Crutzen (che ha vinto il premio Nobel di chimica in 1995) nella rivista britannica "Chemistry World" i biofuels aumentano il riscaldamento globale e l'effetto della serra. La discussione principale del Crutzen per sostenere questo è che l'aumento dei raccolti al fine di produrre biofuel sta producendo due volte il protossido d'azoto più (N2O) di prima. Il protossido d'azoto va nell'atmosfera, aumentande l'effetto della serra. La quantità di N2O prodotto da questi raccolti è così massiccio che fa perdere tutti i benefici ottenuti dal non uso dei combustibili fossili.
Keith Smith, coautore del rapporto e scienziato dell'università di Edimburgh, dice “l'importanza di questo articolo sta nell'avere chiarito gli effetti secondari inattesi dell'uso dei biofuel [...]. Infatti, il suo uso non è favorevole perché interessa in modo negativo il nostro clima. " L'articolo dichiara che i biofuel producono più azoto di quanto previsto (fra 3 - 5 per cento più), che è il doppio di quanto autorizzato dall'IPCC (Pannello Internazionale sul Cambiamento del Clima).

.

Nessun commento: