Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 11 ottobre 2007

A Prato ecoincentivi per i mezzi elettrici

Da lunedì 15 ottobre sarà possibile presentare al Comune di Prato le domande per gli incentivi all'acquisto di veicoli ecologici, come prevede l'intesa con la Regione per il miglioramento della qualità dell'aria. I fondi stanziati dalla Regione per Prato ammontano a 318mila euro, 100mila in più dell'anno scorso.
La somma è stata divisa in 170mila euro per l'acquisto di veicoli a basso impatto ambientale e per l'installazione di impianti a gas su mezzi a benzina, mentre i restanti 148mila euro circa sono stati destinati per incentivare l'utilizzo di energie rinnovabili da parte dei privati, ovvero il fotovoltaico o soluzioni di riscaldamento solare-termico.
"A breve - spiega l'assessore all'Ambiente Camilla Curcio - stileremo un piano di incentivi che favoriscano il risparmio energetico, un altro aspetto della salvaguardia dell'Ambiente su cui il Comune è impegnato da tempo con diversi interventi".
Questa la tabella di ripartizione degli incentivi 2007: per i veicoli a due ruote 200 euro per l'acquisto di biciclette elettriche; 750 euro per l'acquisto di nuovi ciclomotori elettrici.
Per i veicoli di trasporto merci 3000 euro con rottamazione e 1500 senza rottamazione per nuovi veicoli merci leggeri 3,5 t elettrici o ibridi (dotati di motore termico ed elettrico).
Per le autovetture 2000 euro con rottamazione e 1000 senza per l'acquisto di auto elettriche o ibride (dotate di motore termico ed elettrico.
Le domande dovranno essere presentate all'Urp-multiente: tel. 0574/616096, 0574/1836096; numero verde: 800-058850 (i moduli di domanda sono già scaricabili dalla Rete Civica del Comune: www.comune.prato.it.)
.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu