Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 5 ottobre 2007

Consegnata a Formigoni una Bmw Serie 7 Hydrogen (che non userà)

E' stata consegnata un'auto ad idrogeno al governatore della Lombardia Formigoni . L'drogreno è un vettore per niente economico che oltretutto ha bisogno di infrastrutture costose, energeticamente parlando, e non presenti sul territorio. Siamo assolutamente contrari alle auto che utilizzano come vetore l'idrogeno in particolar modo in combinazione con i motori termici che sono per loro natura a basso rendimento. Riteniamo che questo regalo al governatore sia in-utile. L'articolo comparso su 'la Repubblica' offre spunti per criticare le affermazioni contenute, ovvero:

- "...praticamente esente da emissioni." - falso
- "...è il risultato di una strategia coerente di Bmw Group per sfruttare già oggi l'idrogeno." - falso
- "...Gli esperti concordano che l'idrogeno sia l'unico vettore di energia con il potenziale di sostituire a lungo termine i carburanti fossili ." - falso
- "...L'idrogeno (simbolo chimico H) è ... anche ecocompatibile." - falso
- "...E' inoltre l'elemento più frequente dell'universo e disponibile in quantitativi praticamente illimitati. (vero ma falso)
- "...a sua combustione produce solo vapore acqueo." - falso

La consegna è avvenuta oggi in occasione del completamento della quarta corsia della A4 Milano-Bergamo
Consegnata a Formigoni una Bmw Serie 7 Hydrogen

[...] Gli esperti concordano che l'idrogeno sia l'unico vettore di energia con il potenziale di sostituire a lungo termine i carburanti fossili. L'idrogeno (simbolo chimico H) è un componente dell'acqua ed è presente in quasi tutti i composti chimici del circuito biologico ed è conseguentemente anche ecocompatibile. [...]

Qui l'articolo
.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ricordo, quattro o cinque anni fa,
a Milano una rassegna sui trasporti ecologici patrocinata dal pio governatore che prevedeva una sfilata in città. Speravo che scegliesse di parteciparvi in un veicolo elettrico, ad esempio quello in cui c'ero io, pronto a parlargli di elettricità e batterie, invece ha preferito salire su una berlina di lusso alimentata a GPL o a metano.
Forse ha pensato alla comodità oppure è stato invitato da un suo Compagno di Opere...
Speravo comunque che passasse a vedere i veicoli elettrici, ma ha passato la maggior parte del tempo nello stand di una casa automobilistica straniera perchè aveva la prioritaria esigenza di farsi fotografare con uno sfondo adeguato: due prototipi di veicolo all'idrogeno dai colori brillanti.
Naturalmente erano due carrozzerie di plastica e si muovevano solo a spinta, ma per i politici ed i giornalisti (quasi tutti marchettari) una promessa ben confezionata ha più valore di una qualsiasi realtà.
A questo proposito, invito sommessamente il gestore di questo blog a sottolineare meglio la differenza fra le auto elettriche promesse nel futuro e quelle già realizzate e marcianti.

Andrea.

Anonimo ha detto...

Vuoi mettere un bel veicolo elettrico il cui costo e peso dipende al 70% dalle batterie che dopo 4 anni dovrai buttare? D'altra parte il vettore Ariane 5 ha notoriamente un motore elettrico e non a idrogeno...

Massimo J. De Carlo ha detto...

Caro Anonimo Le sarò grato se mi farà sapere quando la BMW serie 7 sarà messa sulla rampa di lancio col suo motore ad idrogeno.
Inoltre mi permetta di dirLe che le sue informazioni sui veicoli lettrici, le batterie sono rimaste all'età della pietra.

Anonimo ha detto...

Silvano Robur.

Caro Secondo Anonimo,

le faccio notare che esistono in commercio batterie al litio che pesano un quarto delle batterie al piombo.
La vita utile di una batteria al litio è almeno 3 volte quella al piombo.
Dia retta a me. Si legga qualche sito in lingua inglese sull'argomento. Non si faccia manipolare da quattro filo - petrolieri italiani !!

Anonimo ha detto...

Ma siamo sicuri di quello che è scritto sull'idrogeno??
Che vuol dire vero ma falso sull'abbondanza dell'idrogeno?

Massimo J. De Carlo ha detto...

Vero perchè è l'elemento più diffuso nell'universo, falso perchè sulla nostra terra non si trova separato ma combinato per formare varie formule chimiche. Per estrarlo dall'acqua (H2O) o daglii idrocarburi è necessaria energia, molta energia. Sarebbe illimitato se avessimo energia illimitata.