Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 11 aprile 2016

Le immatricolazioni di auto elettriche negli Stati Uniti a Marzo

Il sito internet della EDTA, l'Associazione statunitense dei veicoli elettrici , has pubblicato i dati delle immatricolazioni delle auto elettriche e ibride  statunitensi, dati che utilizziamo immediatamente per sviluppare i nostri grafici come al solito. Ancora soddisfacente è il numero delle auto elettriche/ibride immatricolate negli Stati Uniti, particolarmente felici percentualmente sono le auto a percorrenza estesa e quelle alimentate esclusivamente a batteria mentre dal punto di vista numerica fanno da padrone le auto ibride. 
Nei primi tre mesi è ancora in crescita il rapporto tra le auto elettriche e ibride e le auto ad alimentazione tradizionale passando da 2,5% a 2,6%. Ricordiamo che la percentuale italiana. Abbiamo visto qualche giorno fa che la percentuale italiana e del 2,0%.

I nostri grafici 

Ricordiamo che negli USA si usa una classificazione ben precisa in base alle caratteristiche tecniche dei veicoli elettrici suddividendo le auto che hanno un motore elettrico di trazione da quelle che abbinano un motore termico ad uno di supporto parziale o alternativo. Ecco i dati ufficiali relativi al mese di Febbraio secondo le categorie ben precise: le auto elettriche pure, le elettriche a percorrenza estesa e le auto ibride.

Seguono qui i nostri grafici esplicativi suddivisi per categorie delle auto elettriche secondo gli anni solari a partire dal 2010 fino ad oggi considerando le immatricolazioni mensili.

Sono state vendute e quindi immatricolate negli USA a Marzo 2016:

 28.756 auto ibride (HEV)

 
 5.290 auto a percorrenza estesa (EREV)



 7.115 auto elettriche pure a batteria (BEV)

 
per un totale, relativamente al mese di Marzo, di 41.161 auto elettriche tra EREV e BEV


 

  La progressione mensile dal Gennaio 2010 fa sì che si siano raggiunte le 2.814.616  unità immatricolate.




Cresce anche l'introduzione delle auto elettriche/ibride toccando il 2,60 % su 6.939.152 auto immatricolate nei primi 3 mesi del 2016.




MondoElettrico è anche su   





.


Nessun commento: