Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 6 aprile 2016

Il consumo di gas in Italia a Marzo è stabile

Fedeli alla tradizione di ogni inizio del mese, pubblichiamo dati e grafici relativi ai consumi di gas in Italia del al mese precedente. La Snam, nel proprio sito web, anticipa le cifre di Febbraio, sono quindi dati provvisori, ma sempre molto vicini a quelli che il Ministero dello Sviluppo Economico fornirà dopo poche settimane, pur sempre attendibili come ci dimostra l'esperienza dei mesi e degli anni passati. Potranno discostarsi di poco o nulla, qualche decimale di % al massimo.

Dunque per il mese di Marzo si registra una sostanziale parità nei consumi rispetto allo stesse mese del 2015 e, ad essere pignoli, un piccolissimo incremento dello 0,6%.

Quantitativamente a Marzo abbiamo bruciato 6.984,348   milioni di m3 Standard contro i 6.946 milioni di metri cubi (dato ufficiale) dello stesso mese del 2015, +0,6 % .



I nostri grafici

I grafici da noi realizzati con i dati ufficiali del Ministero e gli ultimi della Snam, provvisori, del mese appena trascorso servono per dare una chiara visione, con una sola occhiata, della situazione al di là delle parole e delle interpretazioni più o meno puntuali .

Il primo grafico mostra l'andamento dei mesi suddivisi per anno solare dal Gennaio 2006 ad oggi. Risulta evidente che il consumo di gas di Marzo si colloca in basso tra i consumi degli ultimi 11 anni, solo un poco superiore  al consumo dell'anno passato e al 2014.

 

Qui vediamo meglio qui l'andamento degli ultimi 6 anni.


 


Il grafico successivo evidenzia la predominanza del segno negativo dei mesi dal 2012 fino al 2014 e il segno positivo nel 2015 della percentuale, che riguarda il consumo rapportato allo stesso mese dell'anno precedente, con l'inversione di tendenza del penultimo mese.



 
Il grafico sottostante dà la misura della quantità di gas consumato nei 12 mesi precedenti partendo dalla data dell'ultima rilevamento. E' evidente sia il crollo costante dal 2007 sia una risalita costante a partire dalla fine del 2014 e la nuova inversione verso il baso nel finale.



Vediamo adesso la produzione nazionale di gas.
 
Continua a diminuire la produzione nazionale a Marzo passando da 574 milioni di metri cubi (dato provvisorio) a 519 milioni di metri cubi, con una nuova contrazione di quasi il 10 % rispetto allo stesso mese dell'anno passato. Valori assoluti più bassi, da record negativo.


Il grafico della quantità di gas prodotto nei 12 mesi precedenti partendo dalla data dell'ultima rilevazione testimonia inequivocabilmente il costante e continuo svuotamento dei campi estrattivi.




In un prossimo post prenderemo in esame il consumo del gas nei settori industriale e termoelettrico con i relativi grafici esplicativi.




MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: