Dopo tanto parlare forse siamo al primo atto delle procedure che porterà al rilascio di 70 nuove licenze per i taxi con vetture elettriche. La giunta di Palazzo Vecchio ha approvato le linee guida per portare alla pubblicazione di un bando per l'assegnazione. /0 licenze che si sommeranno alle 34 auto elettriche temporanee previste precedentemente ma ancora non attivate. Le licenze costeranno 175 mila euro ciascuna, contro i 250 mila euro che attualmente è il prezzo medio della cessione di una licenza tradizionale rispetto a quello medio di cessione che è di 250 mila euro.
Le nuove 70 licenze saranno rilasciate tutte insieme probabilmente fra un anno e se i i candidati in possesso dei requisiti richiesti dal bando saranno più di 70, saranno selezionati con un test specifico inerente il bando. E' prevista la possibilità di versare l'importo stabilito anche dopo il rilascio della licenza, con idonea garanzia.
Speriamo che il Comune abbia previsto anche di installare dei sistemi di ricarica nei 52 stalli presenti in città per i taxi tradizionali se davvero si vuole sviluppare un servizio con mezzi a emissioni locali zero, altrimenti le cose si complicano fino a rendere inefficace il progetto .
La foto in alto riguarda la presentazione della prima auto elettrica lo scorso Natale in Piazza della repubblica.
.
Nessun commento:
Posta un commento