Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 22 aprile 2016

A Firenze 70 nuove licenze solo per taxi elettrici

Dopo tanto parlare forse siamo al primo atto delle procedure che porterà al rilascio di 70 nuove licenze per i taxi con vetture elettriche. La giunta di Palazzo Vecchio ha approvato  le linee guida per portare alla pubblicazione di un bando per l'assegnazione. /0 licenze che si sommeranno alle 34 auto elettriche temporanee previste precedentemente ma ancora non attivate. Le licenze costeranno  175 mila euro ciascuna, contro i 250 mila euro che attualmente è il prezzo medio della cessione di una licenza tradizionale rispetto a quello medio di cessione che è di 250 mila euro.

Le nuove 70 licenze saranno rilasciate tutte insieme probabilmente fra un anno e se i   i candidati in possesso dei requisiti richiesti dal bando saranno più di 70, saranno selezionati con un test specifico inerente il bando. E' prevista la possibilità di versare l'importo stabilito anche dopo il rilascio della licenza, con idonea garanzia.  

Speriamo che il Comune abbia previsto anche di installare dei sistemi di ricarica nei 52 stalli presenti in città per i taxi tradizionali se davvero si vuole sviluppare un servizio con mezzi a emissioni locali zero, altrimenti le cose si complicano fino a rendere inefficace il progetto .

La foto in alto riguarda la presentazione della prima auto elettrica lo scorso Natale in Piazza della repubblica.


MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: