Nel secondo trimestre del 2013 sarà disponibile la nuova versione del veicolo elettrico commerciale della Peugeot. Il nuovo Partner Electrique utilizza un
compatto
motore elettrico
sincrono
a magnete permanente ad alto rendimento con una potenza di 49 kW ed una coppia di 200 Nm montato sotto il cofano e un unico ingranaggio del riduttore di velocità. L'autonomia di 170 chilometri sarà assicurata da un pacco batteria agli ioni di litio di 22,5 kWh situata sotto il telaio del veicolo disposto due lati dell'asse posteriore per mantenere in equilibrio il mezzo.
La ricarica può avvenire in modalità normale con tempi di 6-9 ore con una presa da 16A o in in 30 minuti con 125 A che permette di ricaricare le batterie all'80%. I due sistemi prevedono connessioni separate, rispettivamente sul lato posteriore destro e sinistro del veicolo.
Disponibile in due lunghezze (L1: L2 e 4.38m: 4.63m), offre ampi volumi di carico nel segmento dei veicoli commerciali di piccole dimensioni fino a 3,3 metri cubi nella versione L1 con una lunghezza di carico di 1,80 m e 3,7 m3 per L2 con una lunghezza di carico di 2,05 m, portata fino a 685kg. Può trasportare tre persone nella parte anteriore.
Come per i modelli degli altri furgoni Partner motorizzati con alimentazione a carburante, il nuovo Partner elettrico sarà prodotta nello stabilimento di Vigo PSA Peugeot-Citroën in Spagna.
Partner si aggiunge alla flotta elettrica e ibrida della Peugeot (o meglio, del Gruppo Peugeot Citroen), già a disposizione degli automobilisti interessati, che comprende l'arcinota all-electric ION, sorella francese della Mitsubishi i-MiEV, e le ibride 3008 Hybrid4 e 508 Hybrid4.
La tecnologia HYbrid4 combina un motore diesel e un motore elettrico che funzionano alternativamente o simultaneamente:
- Il motore diesel è posto nella parte anteriore e funziona in modo ottimale per i viaggi sulle strade principali e autostrade.
- Il motore elettrico è posizionato nella parte posteriore ed aziona le ruote posteriori. Esso funziona in fase di bassa resa, all'avvio, viaggia a bassa velocità o decelerazione. In frenata ricarica le batterie che si trovano tra le ruote posteriori. Il suo utilizzo indipendente è ideale per spostamenti urbani, dove viene utilizzato per guidare in modalità a zero emissioni.
Il passaggio del motore diesel al motore elettrico avviene automaticamente, grazie ad un alternatore Stop & Start: che spegne e riavvia automaticamente il motore (a un semaforo rosso o un arresto per esempio).
- Il motore diesel è posto nella parte anteriore e funziona in modo ottimale per i viaggi sulle strade principali e autostrade.
- Il motore elettrico è posizionato nella parte posteriore ed aziona le ruote posteriori. Esso funziona in fase di bassa resa, all'avvio, viaggia a bassa velocità o decelerazione. In frenata ricarica le batterie che si trovano tra le ruote posteriori. Il suo utilizzo indipendente è ideale per spostamenti urbani, dove viene utilizzato per guidare in modalità a zero emissioni.
Il passaggio del motore diesel al motore elettrico avviene automaticamente, grazie ad un alternatore Stop & Start: che spegne e riavvia automaticamente il motore (a un semaforo rosso o un arresto per esempio).
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