Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 29 settembre 2012

Bike sharing a San Francisco

A San Francisco, California, Stati Uniti d'America, parte un programma di Bike sharing voluto da una società, la Scoot Networks, che  inizialmente mette a disposizione una sessantina di scooter elettrici posizionati in garage presso luoghi strategici. Grazie al sostegno economico di 775 mila dollari messi a  disposizione da finanziatori.
Costa 10 dollari l'iscrizione al servizio e 5 dollari ogni mese ed ancora 5 dollari ogni ora di utilizzo dello scooter o 10 dollari per noleggiarlo per tutto il giorno o tutta la notte. Altri piani tariffari sono stati pensati  per utilizzi costanti, mensili e annuali..

L'articolo dal quotidiano online San Francisco Chronicle informa che nella tariffa sono inclusi sia l'assicurazione che la dotazione del casco. 

Lo scooter

Performance
   La velocità massima è di 25 - 30 MPH (40-50 km/h), Percorrenza di 20 - 30 miglia (30-50 km) in ambito cittadino, tempo di ricarica circa 8 ore se le batterie sono completamente scariche. 

Specifiche Tecniche
  1200W di potenza, motore  tipo brushless  inserito nel mozzo della ruota posteriore, batterie SLA  da 20Ah. Il caricabatterie funziona con una presa da 110 VAC. Lo scooterè  compatibile con la maggior parte dei modelli Android e iPhone .

Regolamentazioni
   Nessuna patente è richiesta in molti stati, in California si richiede la patente per il noleggio per più di 48 ore, è obbligatorio l'uso di un casco da motociclista.



MondoElettrico è anche su   

.

1 commento:

stefano ha detto...

e pensare che quindici anni fa una parte d'italia si avviava alla mobilità elettrica su scooter..
vedere oggi Firenze stracolma di mostri da 200cc che violentano l'audio della città mi fa pensare che tali aggeggi elettrici avranno di sicuro successo nei paesi anglofoni..al contrario di qui..
l'altra settimana a 'ruralia', stand della mobilità elettrica semi-vuoto..la gente preferisce spendere e 'investire' negli scooter endotermici anche con costi proibitivi e rischi elevati..e con la benza che costa il 50% in più di un biglietto per l'autobus/tramvia.
avanti, avanti così..