Con i puntuali. consueti dati forniti dalla JADA ( Japan Automobile Dealers Association) siamo il grado di realizzare grafici e fotografare una situazione stabile che riguarda la costante presenza dell'auto ibrida ibrida Prius ai vertici delle vendite delle auto in Giappone sin dalla metà del lontano 2009. Una breve discesa dal primo al secondo gradino del podio (terzo nel mese di maggio 2011) delle immatricolazione la si è vista nei mesi successivi al grande terremoto, lo tsunami e il disastro nucleare di Fukushima a partire dal marzo 2011. Ad Agosto 2012 non solo la Prius continua ad essere la macchina più venduta ma consolida la seconda posizione l'Aqua altra vettura ibrida sempre a marchio Toyota. Primo e secondo posto, due auto ibride, da ben 5 mesi.
Diamo i numeri. Le Prius immatricolate in Agosto in Giappone sono state 23.828 unità (33.398 erano a Luglio), mentre il modello Aqua, sempre della Toyota, ha immatricolato 19.076 auto (26.274 nel mese precedente).
Diamo i numeri. Le Prius immatricolate in Agosto in Giappone sono state 23.828 unità (33.398 erano a Luglio), mentre il modello Aqua, sempre della Toyota, ha immatricolato 19.076 auto (26.274 nel mese precedente).
Cliccare per ingrandire
Dovremmo domandarci le ragioni per cui in Giappone hanno tanto successo le auto ibride e come mai non è così in tutto il resto del mondo. I numeri delle vendite ibride sono numeri da considerare abbastanza di nicchia in tutte le altre nazioni avanzate o meno del globo eccetto che in Giappone. Una moda o il riconoscimento che le auto ibride hanno un valore che è compreso solo in una nazione al mondo? Il prezzo del carburante e quindi il risparmio? Potrebbe essere questa la risposta? Una previsione che in un futuro piuttosto vicino (ma già adesso) la doppia alimentazione porta dei vantaggi economici a chi deve utilizzare una macchina e l'ibrida risponde meglio a questa necessità?
.
Nessun commento:
Posta un commento