Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 1 settembre 2012

Il consumo di gas in Italia a Luglio 2012: + 0,1

Finalmente vediamo quest'anno un segno positivo davanti ai numeri (pubblicati nel sito web del Ministero dello Sviluppo Economico) che ci indicano i consumi di gas rispetto all'anno passato. Un segno positivo di un decimo di punto nei confronti di quello che però è stato un record negativo degli ultimi 7 anni e comunque una tendenza al ribasso. Il nostro grafico lo mette in evidenza.

Consumo di gas in Italia
cliccare per ingrandire

Una tendenza quindi che è in sintonia con i consumi petroliferi italiani (solo in Luglio -5,5 %) che abbiamo già visto l'altro giorno. Ricordate il grafico? Eccolo.

Consumo di petrolio in Italia
cliccare per ingrandire

L'Italia non soltanto consuma gas ma lo produce anche. Vediamo quanto ne produce col grafico che parte dal Gennaio 2006.  
cliccare per ingrandire 

Vediamo per ultimo il grafico che documenta la variazione della quantità di gas che arriva al terminale di Gela in Sicilia di provenienza nord africana. Si registra un blocco assoluto durato alcuni mesi in concomitanza della nota vicenda che ha portato alla 'destituzione' di Gheddafi. Si nota che la quantità non è più tornata ad essere delle stesse dimensione ante guerra.

cliccare per ingrandire 



MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: