Questa è la prima auto elettrica prodotta a Toronto in Canada da William Frederick B. e progettata da Featherstonehaugh, avvocato e uomo di mondo dell'epoca amante delle auto.
Dixon Carriage Works di Toronto ebbe poi l'incarico di costruire l'auto a due posti che poteva raggiungere una velocità circa 25 km / h e dal peso di 317 kg.
La foto del 1893 è tratta dagli archivi della Città di Toronto.
Dixon Carriage Works di Toronto ebbe poi l'incarico di costruire l'auto a due posti che poteva raggiungere una velocità circa 25 km / h e dal peso di 317 kg.
La foto del 1893 è tratta dagli archivi della Città di Toronto.
E' evidente come il design sia direttamente derivato dalle carrozze a cavallo dell'epoca (del tutto simili a quelle che oggi portano in giro i turisti nelle città italiane). Togliete i cavalli da davanti ed ecco apparire la struttura essenziale dell'auto, aggiungiamo una catena che trasmette il movimento del motore alle ruote ed il gioco è fatto. La possiamo considerare una sorta di conversione elettrica ante litteram, dove si sostituisce il cavallo invece dal motore termico per trasformare la carrozza in auto elettrica.
.
Nessun commento:
Posta un commento