Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 8 agosto 2011

35 TWh di risparmio con le lampadine a diodi emettitori di luce

Il 3 del mese in corso il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti (US DOE) ha annunciato di avere premiato la realizzazione di una lampadina a diodi emettitori di luce (LED) a basso consumo per la competizione (Bright Tomorrow Lighting Prize - L Prize competition) istituita nei mesi scorsi.  

Si tratta di una lampadina da 10 W che può sostituire una tradizionale lampadina a incandescenza da 60 W con straordinari vantaggi sul consumo e non solo sul consumo. 

Se venissero sostituite tutte le lampadine da 60 W ad incandescenza esistenti negli USA, essendo queste le più utilizzate, si otterrebbero i seguenti apprezzabili risultati:

-  minore richiesta di energia elettrica pari a 35 TWh (tera wattora) all'anno, con un
-  risparmio di 3,9 miliardi dollari all'anno ed
- evitare 20 milioni di tonnellate di emissioni di carbonio, una
- vita utile di oltre 25.000 ore contro le  1.000 a 3.000 ore delle lampadine tradizionali .

Fonte Energy.gov
-

1 commento:

Alberto F ha detto...

In effetti il miglior passo verso il progresso è riuscire a usare più oggetti con lo stesso consumo energetico attuale.