Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 28 agosto 2011

2,5 miliardi di Watt di energia rinnovabile in Canada

Un consorzio guidato da Samsung C & T Corporation e la Korea Electric Power Corporation (KEPCO) ha annunciato un investimento di 7 miliardi dollari canadesi (quasi 5 miliardi di euro) per produrre 2.500 megawatt di energia eolica e solare nella provincia dell'Ontario, Canada.

Secondo i termini dell'accordo verde investimenti nel settore energetico, Samsung C & T e KEPCO realizzerà e gestirà una serie di raggruppamenti di strutture eoliche e solari nei prossimi 20 anni. 

I cluster, che saranno costruiti in diverse località in tutta la  provincia, comprende turbine eoliche che generano fino a 2.000 MW e impianti di energia solare in grado di generare fino a 500 MW.

 L'intero progetto avrà una capacità di produzione di 2,5 GW entro il 2016, la produzione di energia equivalente ad un 4 % del consumo  totale di elettricità  dell'Ontario .

 La prima fase del progetto è prevista per essere completata entro il primo trimestre del 2013 e comprenderà un gruppo 500 MW (400 MW e 100 MW) solare che verrà costruito nel Chatham-Kent e Haldimand Contea regioni del Sud Ontario.

I corani sosterranno, anche economicamente, lo sviluppo di infrastrutture locali per l'industria delle energie rinnovabili attraverso la costruzione di impianti di produzione per fornire i componenti chiave, come pale, torri eoliche, pannelli solari e inverter; ed incoraggeranno anche i fornitori di componenti per costruire impianti di produzione nella zona. In totale, si prevede   che il progetto  genererà più di 16.000 posti di lavoro per l'energia verde all'interno della provincia.

 Samsung seguirà tutte le operazioni di progetto, supervisionando l'intero processo di costruzione eolica e  energia solare, dell'approvvigionamento di mezzi e finanziamenti, mentre KEPCO, con la sua competenza nella tecnologia di produzione di energia, sarà responsabile per la progettazione,  la connessione di trasmissione, la  distribuzione e la messa in esercizio di tutte le strutture dell'impianto.

 Il governo dell'Ontario fornirà assistenza per garantire la disponibilità del terreno per la costruzione di installazioni dei cluster e di fornire assistenza amministrativa per il progetto ed anche l'acquisto dell'energia elettrica prodotta. 

Una recente revisione dell'accordo ha stabilito che i pagamenti di una sovvenzione alla Samsung sarà ridotta  ad un massimo di 110 milioni dollari canadesi  (77  milioni  di euro) e verrà elargito una volta che gli impianti di produzione saranno attivati, gli impegni di lavoro siano stati rispettati e gli impianti di energia rinnovabile abbiano iniziato a produrre. 

-

Nessun commento: