Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 21 agosto 2011

I dieci falsi miti sui veicoli elettrici

Invito i lettori di MondoElettrico a dare un'occhiata a questo post del Blog  dài, kaizen dài!! DÀI, KAIZENNN! di sabato 13 agosto 2011 dove si tratta l'argomento de 'I dieci falsi miti sui veicoli elettrici che dovrebbero diventare cultura diffusa di efficienza e sostenibilità.'

Un estratto.

L'Accademia della Mobilità è un'organizzazione fondata nel 2008 dal Touring Club svizzero che offre a tutti i protagonisti del mondo dei trasporti un forum di discussione sulla mobilità. Il suo scopo è quello di incoraggiare lo sviluppo di iniziative che possano migliorarla. L'Accademia ha pubblicato recentemente un interessante opuscolo (per ora solo in francese) intitolato "La voiture électrique - Analyse critique de dix demi-vérités circulant sur la voiture életrique" 

 I paragrafi:

Sono troppo costose 
Non hanno un'autonomia sufficiente
Dispongono di batterie inaffidabili e pericolose 
Hanno tempi di ricarica troppo lunghi
Le stazioni pubbliche di ricarica sono insufficienti 
Non sono sicure in caso d'incidente
Sono troppo silenziose
Non sono abbastanza ecologiche
Accrescono il fabbisogno complessivo di energia elettrica
Richiedono troppe materie prime


.

Nessun commento: