Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 12 agosto 2011

Roewe E1, auto elettrica cinese

La Roewe  è una casa automobilistica cinese di proprietà del gruppo SAIC fondata in Cina. Il marchio Roewe è sinonimo di prestigio e di classe ed è stato realizzato in seguito alle tecnologie MG Rover acquistate dalla SAIC dopo il fallimento dell'azienda inglese nel 2006.

La Roewe E1, una piccola vettura esclusivamente elettrica, sarà venduta nel mercato cinese a partire dalla fine del prossimo anno. 

La concept car E1 è stata presentata al Salone dell'Auto di Pechino nel mese di aprile 2010.

 Diversamente dalla maggior parte auto elettriche cinesi, l'elegante E1 ha un corpo e un telaio appositamente progettati. Per il fatto che il motore a combustione interna scompare, il cofano è molto corto per aumentare l'abitabilità interna.

 Il prototipo E1 ha un motore elettrico che eroga una potenza di 47 kW sufficiente per spingere l'auto di 1040 kg a raggiungere la velocità di 120 km / h. E1 accelera da 0 a 100 km / h in 16 secondi. Le batterie agli ioni di litio hanno la capacità di 16 kWh per permettere alla vettura di percorrere teoricamente 135 km. I parametri della versione di produzione non sono ancora note, ma dovrebbe essere abbastanza simili al prototipo. 

Fonte: china car times

.

1 commento:

veicoli centri storici ha detto...

Buongiorno,
Il mercato delle auto elettriche, quando avrà il proprio "boom", ci saranno milioni se non miliardi di euro in gioco.

E' normale che anche in Cina cerchino di sviluppare prodotti concorrenziali con quelli che iniziano già da ora ad apparire sul mercato internazionale.