Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 22 agosto 2011

Un Campionato Mondiale Formula E, la FIA e le auto elettriche

La FIA, Fédération Internationale de l'Automobile, è l'organo di governo del mondo motoristico sportivo e la federazione delle associazioni automobilistiche leader a livello mondiale. Si tratta di una associazione senza scopo di lucro e riunisce 228 associazioni automobilistiche nazionali e le organizzazioni sportive di 132 paesi dei cinque continenti.
Ebbene, un recente documento rivela inaspettatamente, per l'ampiezza del programma, uno dei principali obiettivi della Federazione dei prossimi anni cioè la creazione di un nuovo campionato di alto profilo, progettato per essere il fiore all'occhiello della strategia sostenibile della FIA: la Formula E Championship. 'E' sta per electric elettrico.

Vediamo gli obiettivi e altro presente sul tavolo di lavoro.

In linea con il suo posizionamento, gli obiettivi principali del campionato FIA di Formula E potrebbero essere
definito come segue:
• Servire alla FIA come un fiore all'occhiello credibile per il suo programma di responsabilità sociale delle imprese in termini di mobilità più sostenibile
• Fornire una vetrina tecnologica per i principali soggetti coinvolti, con una particolare attenzione per i nuovi mercati mondiali del settore automobilistico di aziende come player importanti regionali nella tecnologia EV  OEM, Original Equipment Manufacturer
• Attrarre ampio interesse pubblico, anche per non tradizionali obiettivi motorsport con un focus particolare sul  pubblico urbano giovanile
• Essere credibili come una competizione sportiva ed altamente professionale
• Essere in ultima analisi un business capace di fare profitto

Il formato

Il campionato dovrebbe avere l'ambizione di aprire una nuova area di sport motoristici nel modo in cui è organizzato e promosso e quindi non dovrebbe necessariamente avere un aspetto sportivo "tradizionale". Le sedi, il formato delle gare, il rapporto con il pubblico e gli altri parametri principali di eventi devono essere considerati con una nuova mentalità, aperta,  al fine di raggiungere l'obiettivo di attrarre un nuovo pubblico. Ad esempio abbinandoli ad altre attrazioni che potrebbero essere utilizzate come punto di riferimento più importanti per il campionato rispetto ai tradizionali motorsport, rendendo attraente l'abbinamento.

L'approccio migliore sarebbe quindi di andare insieme ad eventi indipendenti, con caratteristiche definite con un  altro approccio che coinvolga la FIA.
Le gare del Campionato di Formula E devono essere organizzate come gare di supporto di altri grandi eventi,
(sia di motorsport o altro) che saranno studiati con grande attenzione.

Gli elementi chiave di tale approccio dovrebbero essere imperniati con le seguenti caratteristiche:

• Utilizzo di centri urbani come luoghi potenziali per gli eventi  predisponendo il centro di grandi città per costruire circuiti ad hoc evitando lunghi rettilinei.
In termini di ripartizione geografica, l'obiettivo è quello di fornire un Campionato FIA di Formula E  su scala mondiale il più presto possibile identificando i potenziali luoghi adatti coinvolgendo anche diversi partner regionali che potrebbero avere le conoscenze necessarie e di rete per garantire supporto locale e successo.

In linea con lo stato attuale delle tecnologie EV, il formato preferito è quello di una gara breve di circa 15 minuti di durata.

Si potrebbe anche immaginare di stabilisce una serie di  esami specialistici (migliore accelerazione, migliore autonomia, miglior look, ecc) per completare la classifica generale e per fornire una sfida completa e divertente, garantendo una forte credibilità sportiva in ogni momento.

Gli eventi dovrebbero fornire l'opportunità di comunicare con il pubblico più ampio possibile sui messaggi chiave di mobilità elettrica (come acquistare, come usare, costi, come faccio per scegliere, ecc.).Si potrebbe anche offrire l'opportunità di promuovere messaggi in chiave di sicurezza stradale.

Tra le sezioni competitive del campionato FIA di Formula E, una  potrebbe essere quella di avere gare di supporto (sostenuta da produttori di auto specifico) o manifestazioni di diversa natura (come ad esempio tipo di dragster dimostrazioni per mostrare le capacità di accelerazione straordinaria veicoli elettrici).

Un altro elemento tradizionale degli sport motoristici è il "rumore" che viene  visto come fondamentale per il loro successo. Questo potrebbe significare includere alcuni background musicali, ma anche un certo tipo di lavoro sul rumore da produrre (aerodinamica, rumore di rotolamento, ecc.) ma anche sui concerti che potrebbe anche essere associati al campionato.

Altri suggerimenti saranno vagliati per aumentare la qualità di intrattenimento.

Il fattore credibilità ambientale


E' fondamentale per la credibilità del progetto che non venga percepito come un esercizio di "green-washing". Il Campionato FIA Formula  E dovrebbe  sforzarsi di essere credibile indirizzandosi verso termini di sostenibilità, l'uso efficiente delle risorse, la logistica sostenibile, la gestione della supply chain, ecc.

In termini generali, le vetture in gara nel Campionato FIA di Formula E devono corrispondere alle seguenti caratteristiche:

• La trasmissione delle auto dovrebbe essere completamente elettrica,
• Le vetture devono essere monoposto, innovative nel design e nel rumore prodotto con un profilo precipuo  per il Campionato FIA di Formula E,
• Le vetture devono dimostrare una  leadership tecnica,
• Le vetture devono includere alcune tecnologie   innovative  di sicurezza stradale,
• Il design delle auto dovrebbe essere mirato verso un peso basso e una bassa resistenza alla penetrazione aerodinamica per ottimizzare le prestazioni in parallelo con le sfide di guida e sicurezza,
• Nella loro prima evoluzione, l'autonomia approssimativa delle auto dovrebbe essere di circa 15 minuti, con prestazioni paragonabili a quelle di Formula 3, con una peso minimo di 780 kg incluso il conducente.

Per attirare il massimo numero di produttore per fare appello ad un mercato globale, il Campionato  FIA di Formula E dovrebbero  prevedere una combinazione di tre tipi di veicoli da corsa i per soddisfare le esigenze dei tre punti chiavi dei gruppi principali di produttori: telaio di un unico fornitore approvato dalla FIA, trasmissione, electric power train,  di un unico fornitore approvato dalla FIA e un veicolo interamente progettato dal costruttore sia nella parte telaistica che di trasmissione.

Le norme tecniche finali applicabili al campionato FIA di Formula E dipenderanno dalla ricerca di mercato attualmente condotta dalla FIA nel mondo dell'industria, e dovrebbero essere definite entro la metà del settembre 2011, per una presentazione dei risultati e delle conclusioni principali al FIA World Motor Sport Council a settembre.

A seconda di tali risultati e le conclusioni, la FIA può decidere di lanciare una procedura di gara d'appalto per nominare un unico fornitore omologato FIA del telaio e della trasmissione EV.

Si prevede che la bandiera a scacchi sarà sventolata nel 2013.

Nessun commento: