Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 22 aprile 2010

Camion elettrico/ibrido alimentato come un filobus. Due piani di robustezza

Rio Tinto Group è un gruppo multinazionale anglo-australiano che si occupa di ricerca, estrazione e lavorazione di risorse minerarie che includono alluminio, rame, diamanti, prodotti energetici, oro, minerali industriali e minerali di ferro. È la terza più grande società mineraria del mondo.


A Rössing in Namibia estraggono l'uranio e per farlo usano questo bestione succhia energia.

Nel corso degli ultimi decenni a causa della richiesta di uranio a basso prezzo ha indotto l'azienda ad utilizzare un mezzo dai consumi ridotti. E' un mezzo a corto raggio diesel-elettrico alimentato da doppi fili aerei come i filobus allo scopo di portare il consumo di carburante ad una frazione di quello che sarebbe se si utilizzasse un motore diesel. L'elettricità è sensibilmente più economica rispetto al gasolio anche in Africa australe, quindi il risparmio in denaro è ingente.

Il bestione è un Komatsu 730E alimentato da un motore K2000E Cummins (2000hp) che il solo ed unico scopo di produrre corrente alternata per mezzo di un alternatore elettrico. La corrente passa attraverso un ponte raddrizzatore per la produzione di corrente continua (DC) che a sua volta va a due motori posti nelle ruote nella parte posteriore del camion. Il camion è così spinto dai due motori elettrici DC, non dal motore diesel.

Il consumo di carburante su questo veicolo dalla portata di 182 tonnellate è di circa 350 litri l'ora, ma quando è connesso alla linea elettrica bifilare grazie al trolley si riduce a 25 litri l'ora. Al di fuori del bifilare i camion sono alimentati di nuovo dal generatore elettrico diesel.

Ah! Dimenticavo di dirvi che è alto quanto due piani, 6 metri e 25 centimetri, lungo poco meno di 13 metri e largo 6 metri e 70 circa. Guardiamo come lavora.




----------------------------------------------------------------------
Body
Description
Payload Capacity (kg): 183,730
Unladen Weight (kg): 140,592
Heaped Capacity (cu m): 111
Loading Height (mm): 5,610
Dump speed, up/down (kg): 36
Dump Angle (deg): 45
Dump cycle time, full cycle (secs): 36

Engine
Description
Engine make & model: Komatsu SSA16V159
Engine power (kW@rpm): 1491@1900
Engine displacement (lit): 50
Number of cylinders: 16

Electric Drive
DC electric drive truck
Control: Statex III Fuelsaver
Alternator: GTA-22
Motorized Wheels: G.E. 788
Ratio : 26.825:1
Electric Dynamic Retarder: 2759kW
Transmission type: Diesel elec
Drive: 4x2
Maximum speed (km/h): 55.7
Service Brakes: Dry disc
Gradeability (%): 20

Weight distribution, Dimensions, etc
Description
Operating Weight (kg): 324,322
Weight distribution, empty, F/R (%): 48/52
Weight distribution, full, F/R (%): 33/67
Length (mm): 12,830
Width (mm): 7,540
Height (mm): 6,250
Turning circle, diameter, outside cnr (mm): 28,000
Tyres F/R: 37.00-R57 optional 40.00R57
---------------------------------------------------------------------------------------------------

Leggere anche:

La busvia elettrificata più lunga del mondo

Il filocarro della Valtellina come modello del futuro

Il bisnonno e il nonno del filobus


.

3 commenti:

Silvano Robur ha detto...

Date un'occhiatina qui sotto :

http://www.youtube.com/watch?v=JhqgVimGZRs

E dite GRAZIE al curatore di questo blog.

Massimo J. De Carlo ha detto...

Silvano, è assolutamente necessario far vedere come lavora il mezzo con il trolley in posizione attivata. Farò un breve post di aggiornamento col video scovato da te. Grazie.

Silvano Robur ha detto...

Sono io che ti ringrazio.
A presto !