Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 9 ottobre 2008

Formula 1: gomme dipinte di verde per ... l'ambiente

Ora è ufficiale: in Formula prendono in giro la gente e in un momento di difficoltà mondiale economica e di emergenza ambientale dipingono di verde le gomme (testuale) per "Rendere le vetture più pulite". Una provocazione per certi versi insopportabile perché arriva da team che spendono mediamente 500 milioni di euro per far correre una sola stagione ad una macchina che non riesce a fare un km con un litro e che inquina come una 747.
Al Gp del Giappone le Bridgestone avranno le scalanature colorate di verde per dimostrare al mondo l'intenzione di "Rendere le vetture più pulite". Una scelta che in questo momento farà discutere.
.... Da non perdere le dichiarazioni di Max Mosley, presidente della Federazione: "La Fia vuole assicurarsi che i futuri investimenti fatti nella Formula 1 serviranno a sviluppare tecnologie in gradi di tornare utili al grande pubblico". No comment.

Chi vuol leggere tutto l'articolo è qui

.

5 commenti:

Paolo Marani ha detto...

Beh, in realtà il concetto a cui sta lavorando la Bridgestone è quello di utilizzare anche in formula uno mescole "rigenerate", pertanto probabilmente meno inquinanti degli infiniti treni di gomme nuove che le F1 cambiano a velocità inquietante.

In ogni caso, sono daccordo che, così come in tanti altri campi ad alta densità di investimenti, ci sia una buona parte di "greenwashing" in tutta questa vicenda.

Anonimo ha detto...

Brutte notizie? Che ne pensi?

http://www.lemonde.fr/planete/article/2008/10/07/les-ressources-limitees-de-lithium-pourraient-freiner-l-essor-des-voitures-electriques_1103972_3244.html#xtor=RSS-3244

Avremo abbastanza Litio?
Secondo me anche noi esseri umani abbiamo piccato...

Massimo J. De Carlo ha detto...

Marantz, moooolto smaccato greenwashing. Forse si arriverà a rendere competitiva (economicamente) la rigenerazione delle gomme ma per ora mi pare che non sia così.

Rocco, avremo sufficiente litio per fare veicoli di un certo livello. Teniamo presente che non esiste soltanto il litio per fare le batterie. Aggiungo che , probabilmente, ancora non abbiamo inventato la batteria del secolo con la tecnologia vincente. Se riusciremo ad accontentarci del necessario sposteremeo in avanti l'orologio dei picchi altrimenti sarà la logica darwiniana ad avere la meglio.

Anonimo ha detto...

E che altro esiste oltre al litio per fare batterie dal buon rapporto kWh/kg?

Anonimo ha detto...

Forse ci resta solo la pila atomica? che dura 50 anni, ma non so la percorrenza! ma si rischia di fare diventare le nostre città radiattive.
avete altre proposte da fare? ma sbrigatevi presto! il tempo che ce rimasto è poco! visto la crisi economica che rischia di fare la scintilla per l'ultima spaventosa terza guerra mondiale di questa nostra civiltà cosi sprecona ed irrespondabile.