Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 21 maggio 2008

Batterie al litio e amaro alle erbe

In genere, tenerle le batterie (piombo, nichel, litio ecc.), inutilizzate nello scaffale le rende incapaci di affrontare il loro normale lavoro di accumulare energia. La peggiore situazione è quella di non utilizzarle. Una volta montate e soprattutto utilizzate continuamente su un veicolo elettrico che abbia avuto una buona progettazione di sistema trazione/accumulo le rende fruibili alla perfezione. Per quanto riguarda le batterie al litio non esiste al momento una storia, una esperienza, talmente lunga da poter dire quanto queste possano durare in termini di anni quando
siano state utilizzate nel miglior modo possibile. Tutto fa presumere che abbiano una vita lunga in ragione della tecnologia litio adottata (escludendo la litio cobalto insicura, le altre sono estremamente valide e con caratteristiche diverse) per arrivare presumibilmente addirittura a decenni.
Solo l'esperienza ci potrà dire quanto questo sia vero, ma ritengo che il solo fatto che possano essere utilizzate per 5 anni mantenendo l'efficienza e la qualità iniziale ad un 80% dovrebbe essere considerato un buonissimo traguardo. Tra cinque anni comunque avremo un salto di qualità enorme (considerando già ottima l'attuale ) tenuto conto che i giapponesi hanno stanziamenti statali enormi in aggiunta a quelli delle major automobilistiche nazionali indirizzati proprio allo sviluppo delle batterie al litio.
Senza dimenticare i cinesi che hanno il materiale e la tecnologia per produrre le batterie e l'elettronica di controllo (il cosiddetto BMS - battery managment system).
Batterie al litio e BMS sono come quella famosa pubblicità dell'amaro alle erbe: Cynar, contro il logorio della vita moderna... allunga la vita.
.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

bel post complimenti!! aspettiamo con ansia l arrivo delle batterie con un prezzo più abordabile e l arrivo di leggi che permettano il famoso retrofit!! complimenti ad eurozev,mondoelettrico e le persone che stanno lottando contro le rugginose leggi e le offuscate menti della gente,che ancora.....sostengono ,promuovono e difendono un attrezzo che causa, guerre,corruzioni,malattie e danni ambientali mostruosi!!

zafassa ha detto...

finche non vedo non ci credo.
le batterie al litio per fare ottimi ibridi ce le abbiamo gia', ma nessun costruttore le usa. quello che manca e' la volonta' di utilizzarle, non i finanziamenti o la tecnologia. e la volonta' non aumenta con i finanziamenti