Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 19 maggio 2008

Nissan punta sui modelli elettrici

Nissan Motor, il terzo produttore giapponese di auto, annuncia un nuovo business plan denominato Nissan GT 2012, dove la G è di quella di 'growth' (crescita) e la T e' quella di 'trust' (fiducia). Il piano, come spiegato dal numero uno Carlos Ghosn, ha una durata di cinque anni, fino a marzo 2013, e include pure obiettivi non ancora centrati nello scorso anno. La compagnia vuole aumentare le entrate a una media del 5% l'anno nel corso del prossimo quinquennio con i ricavi sostenuti dal lancio di 60 nuovi modelli. Il piano, inoltre, ha i suoi punti di forza, secondo i propositi illustrati da Ghosn nel quartier generale di Ghinza, a Tokyo, nella qualità (puntando pure sul miglioramento del servizio), nelle emissioni zero dei veicoli (introduzione dei veicoli elettrici negli Stati Uniti e in Giappone nel 2010 e successivamente mercato di massa dei veicoli per i consumatori nel 2012) e nel rafforzamento nei mercati a maggiore crescita.

Qui
.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

La Nissan ha presentato il modello denominato "CUB0" solo elettrico. La FIAT cosa sta facendo ? Un'altra panda a batterie al piombo e motore ad eccitazione in serie ?

Anonimo ha detto...

Purtroppo la fiat sta punta solo sul metano come energia latrenativa, tralasciando gpl,elettrico

Anonimo ha detto...

Qui c'e' un'altro articolo con una curiosita' sul retrofitting "in serie" dalla Finlandia. Ci sarebbe un sacco di lavoro anche qui, basterebbe una legislazione favorevole e poi il passaparola farebbe il resto. Io lo farei subito sulla ormai "superata" Opel Agila.
Link.

Anonimo ha detto...

Ringrazio Fabrizio per il Link all'articolo. E' illuminante come tutti si muovono mentre noi stiamo a discutere.

Anonimo ha detto...

Grazie Silvano. Tanto per affondare il coltello vi passo il link ad un album fotografico di veicoli elettrici con funzioni di ricerca anche per località geografica: per esempio in germania c'è una vecchia golf... ;-)
Cordiali saluti!