Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 31 maggio 2008

Nucleare: bollette più basse per chi ospita impianti

"Bollette più leggere" per i cittadini dei comuni che ospiteranno gli impianti nucleari. E' l'idea del ministro per lo Sviluppo Claudio Scajola, intervistato da SkyTg24 e interpellato sulle possibili resistenze delle comunità locali rispetto alla realizzazione di centrali atomiche. "Non si dovrà solo premiare le comunità locali, che dovranno certamente avere delle royalty - ha detto il ministro - ma i cittadini delle località in cui sorgeranno gli impianti dovranno pagare l'energia molto meno". Qui

Allora riassumiamo: tra cinque anni la prima pietra, il governo nuovo deciderà se mettere la seconda pietra, altri 4/10 anni per la conclusione dei lavori, se un altro nuovo governo deciderà di proseguire, (teniamo il conto: siamo a 10 / 15 anni) altri 5 anni per mandare a regime la produzione di energia elettrica. Siamo arrivati a venti. Fra vent'anni si pagherà meno la bolletta. Nel frattempo?

Questa bella notizia la dedico a F.S. che ha commentato così un nostro posto: "O mi date qualche notizia bella o non vi leggo piu'!"
A parte gli scherzi, suggeritemi qualche bella notizia.

(Pablo Picasso: donne che corrono sulla spiaggia- 1922)
.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ecco una bella notizia per F. S.
Leggi il links sottostante:
http://www.tuttoabruzzo.it/index.php?option=com_content&task=view&id=8881&Itemid=656
Io credo che risponda tutto a verità.

Anonimo ha detto...

Eh si! ma purtroppo non ci sono ancora buone notizie dal punto politico a parte gli scarsi incentivi per l'energie rinnovabili o per i veicoli elettrici o ecologici, dunque se si continua con questi pochi incentivi a contagoccia ci vorranno molti anni per cambiare o vedere dei risultati validi di produzione d'energia rinnovabile ed anche in campo dei veicoli elettrici rimaniamo all'anno zero.
dunque se non ci saranno dei forti incentivi o finanziamenti del governo o se aspettiamo che ogni cittadino si finanzi il propio impianto o si compri un veicolo o due veicoli elettrici, visto che almeno ogni famiglia a bisogno di due veicoli ed sopratutto ci vuole un impianto d'energia rinnovabile di medie o grandi dimensioni per ogni propia abitazione, dunque facendo una cifra ci vogliono almeno circa 50000 euro a famiglia, questa cifra deve naturalmente divisa tra il costo di un'impianto d'energia rinnovabile ed l'aquisto di un veicolo o due veicoli elettrici, dunque facendo i conti della cifra circa 50000 euro per 10 milioni di famiglie fanno una cifra enorme di circa 500 migliardi di euro, eh si è una cifra enorme! dunque questi sono i numeri anche se io non so quante famiglie o abitazioni ed veicoli per famiglia ci sono esattamente in italia, non sono un statista o politico che sa queste cifre cosi precise, ma ripeto che se non ci saranno iniziative politiche forti ed decisive per cambiare o convertire tutto questo sistema di vita ormai insostenibile, in un futuro ormai cosi vicino ed cosi inquitante i danni saranno molti di più di quella cifra che dicevo prima. dunque si deve intevenire politicamente il più presto possibile o sarà tardi per salvare il salvabile, ed purtroppo senza intervento politico alla fine si salveranno solo quelle famiglie che avranno i soldi per comprarsi tutto il necessario per sopravvivere senza i derivati del petrolio ed ecc...

Anonimo ha detto...

io parlerei un pochino del kart di falci,del cinquino di cambi di fotovoltaico e eolico!!
Insisterei ancora sulle batterie litio,per non parlare di motori brushless

Massimo J. De Carlo ha detto...

Anonimo, spero di poter dare notizie importanti sul kit elettrico di riconversione tra la fine di giugno e Luglio.

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu