Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 30 dicembre 2007

Tindo: l'autobus elettrico-fotovoltaico

Tindo è l'autobus pubblico di Adelaide in Australia, che funziona soltanto a elettricità da fotovoltaico. Il principio è simile ad un concetto precedentemente realizzato dalla città di Minneapolis, ma va più lontano, con questo primo autobus completamente elettrico, ricaricato grazie alla produzione di una centrale solare.
Tindo (parola indigena che sta per sole) è un vero autobus, che può imbarcare 45 passeggeri di cui 2 con sedia a rotelle. È stato concepito da Designline internazionale, progettista neozelandese. Il bus ha un'autonomia di 200 km e una velocità di 76 km/h. Un minuto di ricarica permette di acquisire un'autonomia di un chilometro. La centrale fotovoltaica in costruzione è sulla stratale di Adelaide. Produrrà annualmente 70.000 kWh. Quest'autobus che serve a brevi collegamenti sarà completamente gratuito per i suoi passeggeri. Questo non fa che aumentare l'interesse delle soluzioni di produzione fotovoltaica combinata al funzionamento di veicoli elettrici, a maggior ragione con pannelli solari sempre più efficienti, al bilancio ecologico complessivo soddisfacente ed a costi sempre più bassi.

Qui
.

Nessun commento: