Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 2 dicembre 2007

GEM ha venduto più di 35.000 veicoli elettrici

Global Electric Motors (GEM), Gruppo Daimler-Chrysler, ha esposto due piccole automobili elettriche al salone di Los Angeles: la GEM e2 a due posti e la GEM e4 a quattro posti.
GEM produce veicoli elettrici da dieci anni e ne ha venduti più di 35.000 nel mondo. Il suo principale sbocco è negli Stati Uniti, dove conta più di 150 concessionari. Sono disponibili sette modelli diversi da due a sei posti. I veicoli sono leggeri, non superano i 40 km/h e la loro autonomia è compresa tra 50 e 70 km.
GEM è anche presente sul mercato europeo
.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Dovremmo fare una petizione via e-mail alle case automobilistiche giapponesi pregandole di invaderci con le loto auto "only electric". Qui tutti fanno qualcosa. La Fiat non fa nulla se non è attaccata sul suo stesso mercato.
Non vedo altra alternativa....
Silvano Robur

Massimo J. De Carlo ha detto...

Silvano,
lo faranoo certamente a prescindere dalle nostre mail, ma forse, ancor prima, aariveranno i cinesi.
Fiat? ..nox una dormienda est. (Catullo)

Anonimo ha detto...

Beh, detto fra noi, questa qui non è proprio il massimo dell'appeal, bisogna essere proprio devoti all'elettrico per farsela piacere.
Invece ho appena letto sul sito Quattroruote che è risorta nuovamente la norvegese TH!NK, forse neanche quella una bellezza da salone. Dicono di avere le stesse batterie litio-ioni della Tesla, 3000 celle contro 7000, quindi circa 21 kWh. I 180km dichiarati di autonomia sembrano starci tutti.

Massimo J. De Carlo ha detto...

Ti dirò, l'ho guidate per un paio di anni e la due posti è veramente divertente.

Anonimo ha detto...

Ritengo però doveroso insistere sulla conversione delle auto esistenti in elettriche. Non ho visto l'ultima bozza della finanziaria. In quella che circolava ad ottobre non c'era traccia. E questo mi preoccupa. Dobbiamo per forza sperare nei Cinesi ?
Silvano Robur

Daniele dangp ha detto...

ho scritto questo articolo nel mio blog:
pila-al-magnesio
se volete potete prenderlo e postarlo o scriverne uno simile, l'importante è che se ne parli.