Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 26 marzo 2019

Uno sguardo dal cavalcavia, le Autostrade a Dicembre 2018 e parallelismi col consumo dei carburanti



L’anno 2018 si chiude con risultanze di traffico che dal punto di vista complessivo evidenziano un andamento della mobilità sostanzialmente stabile rispetto agli esiti ottenuti nell’esercizio precedente. I veicolichilometro totali percorsi nei dodici mesi sulla rete hanno infatti raggiunto gli 84 miliardi, con un lieve incremento pari a 0,4 punti percentuale se confrontato con il dato registrato a consuntivo del 2017 il quale, va comunque sottolineato, aveva già riportato un’ottima performance.

Tale stabilità ha interessato anche i dati mensili, i quali hanno mostrato un ritmo del tutto similare a quello registrato nel dicembre 2017 con scostamenti minimali – benché di segno opposto tra le due componenti veicolari – valutabili nello 0,3 punti percentuale.

Passando invece agli indicatori mensili sulla sicurezza stradale è da segnalare il fatto che, a fronte di un livello di transiti da considerarsi equivalente, come sopra visto, il confronto con il periodo di paragone rivela un rilevante calo in tutti i tassi interessati, da quelli concernenti gli eventi occorsi (-8%) a quelli relativi ai danni agli occupanti dei veicoli, che si attestano su un -12% per i feriti e -26,1% per i decessi; ciò a dimostrazione della costante efficienza raggiunta dall’operato dei concessionari in questo campo e del loro mai venuto meno impegno nel tempo. Impegno ed efficienza peraltro desumibili anche dai valori ottenuti nei dati cumulati annuali tra i quali, a fronte di una mortalità aumentata di circa il 10% solo per via dell’inclusione nel relativo conteggio delle conseguenze del tragico crollo riguardante il viadotto Polcevera (benché trattasi di evento non strettamente riconducibile alla viabilità), si distinguono netti miglioramenti in termini di incidentalità.

Dal comunicato Aiscat



I nostri grafici

Qui di seguito i nostri grafici a cominciare dal traffico con il numero in milioni veicoli-km dei veicoli leggeri. A Dicembre 2018 abbiamo una crescita dello 0,3 % mensile ma un -0,2% a livello annuale, 12 mesi, su percorsi autostradali pari a 5.761,4 chilometri .



Si prosegue con dal traffico in milioni veicoli-km dei veicoli pesanti che decresce di -0,3% a livello mensilecontinua ad essere positivo, del 2,3%, a livello annuale.



Per finire vedendo il totale, la somma dei leggeri e pesanti cresce dello 0,2% mensile e continua ad essere positivo dello 0,4% a livello annuale.




Ancora più significativo tra i segnali che 'misurano' lo stato della nostra economia nazionale fotografando un anno intero  è l'andamento definito dal grafico che prende in considerazione la somma dei 12 mesi precedenti all'ultimo mese considerato, relativo al traffico dei mezzi pesanti destinati al trasporto delle merci e quindi segnale importante da tenere presente.

veicoli leggeri

Vediamo una progressione verso una leggera diminuzione .



mezzi pesanti

Continua la salita anche se incerta negli ultimi mesi. 



L'insieme dei due gruppi veicolari chiarisce che la tendenza è una stasi.


Qui sotto un riassunto degli ultimi 7 anni in attesa dei dati del 2019.




Facciamo adesso un passo indietro per controllare quanto carburante si è consumato nello stesso mese di Dicembre del 2018 e negli anni precedenti. 

Il consumo dei carburanti per autotrazione

Vediamo i grafici da noi realizzati suddivisi per anno solare a partire dal 2007.

Il consumo della benzina a 
Dicembre stavolta, per il terzo mese consecutivo,  non segue la fase di discesa dei consumi vista nei mesi precedenti (sullo stesso mese dell'anno passato), come risulta dal grafico, cresce  ma è sopra solo solo all'anno precedente, quindi al penultimo posto  tra gli ultimi 12 anni presi in considerazione. La variazione mensile è positiva del 3,2%, il che permette avere una minima crescita a livello annuale 0,5%.



Il grafico con gli ultimi 12 anni.


Il consumo di gasolio è ampiamente  superiore al consumo dello stesso mese del 2017 con un +6,1% e del + 4,1% nell'intero 2018.


Il grafico con gli ultimi 12 anni.


Qui sotto vediamo l'andamento dei carburanti, il gasolio insieme alla benzina, +2,6% in più nel mese trascorso e del 3,4% complessivamente nel 2018.


Il grafico con gli ultimi 12 anni.

Adesso vediamo i grafici che prendono in considerazione i consumi sommando gli ultimi 12 mesi includendo il mese di riferimento. Non fanno altro che confermare quanto detto sopra.

Per la benzina sembra invertire la discesa nei consumi e accenna a risalire, sia pur di poco e lentamente.


Il gasolio comunque sale in  modo evidente.



Il grafico che mette insieme la benzina e il gasolio disegna la curva verso la risalita.


GPL

Diamo un'occhiata anche al consumo del gpl da trazione, essendo anch'esso un derivato del petrolio.  Il propano sale con un + 1,5%, ma resta pesante la perdita nell'anno 2018 di  -2,8%.


Il grafico con gli ultimi 12 anni.



Il grafico seguente che prende in considerazione la sommatoria dei 12 mesi precedenti.







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