Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 28 marzo 2019

Taxi con ricarica rapida wireless a Oslo



Si aprono nuove, concrete, possibilità per vedere la ricarica wireless a induzione applicata sistematicamente sulle auto elettriche a partire dai taxi in Norvegia, a Oslo precisamente. A questo fine stanno lavorando insieme una utility locale, Fortum Oyj, di proprietà statale che gestisce centrali elettriche e altro, con il Comune di Oslo e con l'azienda statunitense  della Pennsylvania, Momentum Dynamics,  per realizzare e installare un'infrastruttura di ricarica rapida  wireless per i taxi nella capitale norvegese.

Il progetto si propone di installare ricariche wireless utilizzando la tecnologia ad induzione, con piastre di ricarica che vengono installate nel terreno dove è parcheggiato il taxi e un ricevitore installato a bordo del taxi. Questo permette di caricare fino a 75 kW di potenza. Il progetto sarà la prima infrastruttura di rapida ricarica wireless per i taxi elettrici in tutto il mondo per contribuire a un ulteriore sviluppo della tecnologia di ricarica senza fili rivolto a tutti i veicoli elettrici.

Il sistema rende la ricarica più veloce, più facile e automatica. Il video.


Fortum Charge & Drive sta lavorato  da lungo tempo con le aziende dei taxi per consentire l'elettrificazione della flotta di taxi. Secondo i membri del progetto, fino ad ora, il più grande ostacolo nei sistemi di ricarica tradizionali si è dimostrato essere l'infrastruttura ritenendola dispendiosa in termini di tempo perduto dai tassisti nel trovare una colonnina, collegare i cavi e quindi attendere che la macchina si ricaricasse. Il progetto di ricarica rapida wireless mira a risolvere questi problemi e al contempo a ridurre le emissioni climalteranti prodotte nel settore dei taxi, non solo in Norvegia, ma in tutto il mondo.

Con questo sistema i taxi sono in grado di ricaricare le batterie nella loro piazzola nel tempo di attesa dei clienti con la differenza di non emettere gas di scarico durante l'attesa, con l'aggiunta di poter usufruire di energia assolutamente  rinnovabile per ricaricare la batteria del Taxi elettrico.

Il futuro è elettrico, ed è già qui, adesso - afferma Sture Portvik,  manager di Electro Mobility del Comune di Oslo. Egli aggiunge che dal 2023 in poi, tutti i taxi a Oslo saranno ad emissioni zero. Oslo sarà avanti nella innovazione unendo le forze con due dei maggior player del settore, facendo seguito e basandosi sul successo già dimostrato con gli autobus elettrici, aggiunge  Andrew Daga CEO di Momentum Dynamics. Ora si attendono di poter dare il benvenuto a quelle case automobilistiche che vorranno unirsi in questo progetto stimolante e innovativo.

Fonti: Fortum Comune di Oslo, Momentum Dynemics


MondoElettrico è partner di AAE - Veicoli elettrici  
                                                           http://www.aae.it/


MondoElettrico è anche su   



.

Nessun commento: