Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 29 marzo 2019

Le tasse sulla benzina negli USA sono le più basse al mondo, ma...



Evidentemente i consumatori statunitensi si sono talmente lamentati nostra illazione  del costo della benzina che ha costretto l'ente preposto a diramare uno studio sull'argomento. Si fa per dire. 

Secondo il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti (DOE) le tasse sulla benzina negli Stati Uniti rappresentavano una piccola parte del costo della benzina nel quarto trimestre del 2017 rispetto ad altri paesi. Tra i paesi elencati di seguito, gli Stati Uniti avevano il prezzo più basso della benzina ($ 2.42 / gallone) e la più bassa percentuale di tasse (22% ). Oltre il 60% del costo della benzina in Francia, Germania e Regno Unito è costituito dalla tassazione.

Nella tabella in alto vediamo che i prezzi della benzina e le quote fiscali per il 1990 e il 2017 per i paesi come il Canada, Francia, Germania, Giappone, Corea del Sud, Regno Unito e Stati Uniti.
Note: I prezzi rappresentano i prezzi al dettaglio (incluse le tasse) per la benzina senza piombo, fatta eccezione per la Corea, Francia, Germania e Regno Unito, che è benzina super senza piombo. NA = non disponibile.

Il report TRANSPORTATION ENERGY DATA BOOK: EDITION 37—201, pubblicato nel Gennaio 2019,  presenta interessanti analisi e grafici per quanto riguarda i trasporti, il petrolio e le varie implicazioni economiche particolari e generali. Interessanti sono io grafici che pubblichiamo sotto.
Il primo è correlato a quanto si diceva sopra riportando l'andamento dei costi delle varie componenti in gioco, costi della materia prima, il petrolio, costo di raffinazione , distribuzione e tasse, partendo dal 2000 per arrivare al 2017.


Il secondo mette in diretta correlazione il PIL degli USA col prezzo del petrolio. Si vede chiaramente che ad ogni impennata del prezzo dell'oro nero corrisponde un tonfo del PIL e viceversa.






MondoElettrico è partner di AAE - Veicoli elettrici  
                                                           http://www.aae.it/


MondoElettrico è anche su   



.

Nessun commento: