Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 23 gennaio 2018

Il consumo di carburanti per autotrazione scende a Dicembre del 7,1%, giù anche in tutto 2017 sia la benzina che il gasolio

L'altro giorno abbiamo visto il consumo di petrolio nel mese di Dicembre 2017 con i relativi grafici, adesso ci concentriamo sul consumo di carburante per autotrazione aiutandoci sempre con i grafici da noi realizzati per evidenziare l'evoluzione dei consumi.
La domanda totale di carburanti (benzina + gasolio) nel mese di dicembre è risultata pari a circa 2,4 milioni di tonnellate, di cui 0,6 milioni di benzina e 1,8 milioni di gasolio, con un decremento del 7,1% (-186.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2016.
Nell’intero 2017 i consumi sono stati invece pari a 58,5 milioni di tonnellate, con un decremento dell’1,6% (-932.000 tonnellate) rispetto allo stesso periodo del 2016.

La benzina nel periodo considerato, ha mostrato una flessione del 4,1% (-312.000 tonnellate) e il gasolio dell’1,1% (-245.000 tonnellate).

Nel 2017 la somma dei soli carburanti (benzina + gasolio), pari a circa 30,3 milioni di tonnellate, ha evidenziato un decremento dell’1,8% (-557.000 tonnellate).


Il consumo dei carburanti per autotrazione

Vediamo i grafici da noi realizzati suddivisi per anno solare a partire dal 2007.

Il consumo della benzina a Dicembre è al livello di gran lunga più basso degli ultimi 11 anni presi in considerazione.




... anche il consumo di gasolio è più in alto solo del 2012 segnando una diminuzione dell'1,1 rispetto ai consumi del mese dell'anno passato.




Qui sotto vediamo l'andamento del gasolio più la benzina. Al livello più basso, molto in basso.




Adesso vediamo i grafici che prendono in considerazione i consumi sommando gli ultimi 12 mesi includendo il mese di riferimento. Non fanno altro che confermare quanto detto sopra.

Per la benzina continua inesorabilmente a scendere nei consumi.





Il gasolio continua la discesa in una curva verso il basso dalla metà del 2016.




Il grafico che mette insieme la benzina e il gasolio disegna la curva in direzione discendente.





GPL

Diamo un'occhiata anche al consumo del gpl da trazione, essendo anch'esso un derivato del petrolio.  Anche il propano copia l'andamento della benzina e del gasolio in direzione della contrazione dei consumi, con una forte diminuzione rispetto allo stesso mese del 2016 dell' 8,5, e - 1,2% a livello annuale. Eevidente, col grafico, che è in fase di discesa considerando la sommatoria dei 12 mesi precedenti.






Con gli ultimi grafici riassumiamo l'andamento dei consumi annuali degli 11 anni.

La benzina è al livello più basso.



Il gasolio al penultimo posto eccezion fatta per il 2012.


La somma dei carburanti, benzina gasolio, determina visivamente ancora l'ultima posizione dei consumi annuali.


Il Gpl conferma la crisi dei carburanti derivati del petrolio scendendo.




E' solo efficienza dei nuovi motori che consumano di meno?





MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.


Nessun commento: