Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 30 giugno 2016

Le autostrade italiane a Marzo

I dati rilevati a marzo confermano il proseguimento del positivo trend di traffico in atto per ambedue le componenti veicolari. Nello specifico, soprattutto i flussi relativi al comparto leggero – grazie anche al periodo di festività pasquali cadute verso la fine del mese che hanno aumentato di molto l’affluenza lungo le autostrade – hanno mostrato un robusto incremento pari a quasi undici punti e mezzo percentuale se comparati con l’anno passato, ed a raggiungere uno dei risultati migliori degli ultimi tempi; performance più che favorevole anche per i veicoli pesanti che si attestano su un +3,9%, mentre il dato combinato, trainato dal picco del comparto leggero, ha permesso di ottenere un valore estremamente buono (+9,5%) sul valore relativo al traffico totale mensile.
Per quanto riguarda il cumulato da inizio anno, si è raggiunto un numero complessivo di veicoli-km percorsi sulla rete di oltre diciassette miliardi e settecento milioni, con uno scarto del +7,8% in confronto a quanto ottenuto alla fine del terzo trimestre dell’esercizio 2015.

Passando infine alla materia della sicurezza stradale, sebbene ad una diminuzione del tasso inerente il numero di eventi occorsi abbia fatto da contraltare un lieve aumento di quelli legati alla gravità degli eventi stessi, con indici apparentemente degni di nota, tuttavia l’esiguità dei numeri reali in questione (soprattutto per quanto concerne la mortalità dove si parla di valori assoluti veramente minimi) deve da un lato portare a considerare tali differenze come fluttuazioni fisiologiche della circolazione stradale e dall’altro lato deve indurre a ridimensionare il significato assunto dai tassi percentuale, che se presi singolarmente possono restituire grandezze fuorvianti rispetto alla reale entità del fenomeno.

I nostri grafici.

 Qui di seguito i nostri grafici a cominciare dal traffico con il numero in milioni veicoli-km dei veicoli leggeri...



 ... e si prosegue con dal traffico in milioni veicoli-km dei veicoli pesanti...



 Per finire col totale della somma leggeri e pesanti.



 Ancora più significativo tra i segnali economici è l'andamento definito dal grafico che prende in considerazione la somma dei 12 mesi precedenti al mese considerato, relativo al traffico dei mezzi pesanti destinati al trasporto delle merci e quindi 'profetico' di parte della ricchezza nazionale. Il traffico a marzo è salito quasi del 4% come abbiamo letto sopra. Non è che si trasportano in su e in giù bottiglie di acqua minerale?




MondoElettrico è anche su   

.

1 commento:

mago ha detto...

a giudicare dagli ingorghi, è tutta un'altra storia.