Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 24 giugno 2016

In Svezia inaugurata la prima strada elettrica

Il 22 giugno, la Svezia è diventata uno dei primi paesi al mondo a testare trasporti pesanti su strade pubbliche con l'inaugurazione della tratta  E16 in Sandviken.
Le strade elettriche ci porteranno ad un passo dal raggiungimento dell'obiettivo di bandire i trasporti basati sui combustibili fossili e per raggiungere le  zero emissioni di anidride carbonica. Questo è un modo per  sviluppare trasporti intelligenti per salvaguardare l'ambiente usando la rete stradale esistente. Potrebbe essere un buon integratore tra la rete stradale e la ferroviaria di oggi, dice Lena Erixon, direttore generale della Trafikverket.
Le tecnologie per strade elettriche si sono sviluppate rapidamente negli ultimi anni, e alcune sono ora abbastanza mature da essere testate. L'anno scorso, la Swedish Transport Administration, insiem a Vinnova e l'Agenzia Svedese per l'Energia, ha deciso di dare sostegno ai due impianti di prova. I due sistemi si differenziano soprattutto su come l'energia elettrica viene trasferita ai veicoli pesanti. Il test sulla E16 in Sandviken, nella regione Gävleborg,  comporta l'utilizzo di un collettore di corrente piazzato sul tetto della cabina del camion convogliando la corrente ad un motore elettrico ibrido nel camion. Fuori Arlanda, la società consortile eRoadArlanda, metterà alla prova una tecnologia che nella carreggiata permetterà  di ricaricare il veicolo durante il suo viaggio. Per il momento, il lavoro si svolgerà su una strada chiusa al traffico normale, ma il piano vuole portare a dimostrare che la tecnologia è adatta ad essere immessa nel flusso stradale ordinario, già nel prossimo anno.
 I test proseguiranno per tutto il 2018. Essi forniranno conoscenza di come far  funzionare le strade elettriche nella pratica, e se la tecnologia potrà essere utilizzata in futuro. L'esperimento si basa sull'obiettivo postosi dal governo sull'efficienza energetica e un free-combustibili fossili flotta di veicoli entro il 2030, e contribuirà a rafforzare la competitività della Svezia.

Il tratto di prova sulla E16 è lungo due chilometri. La tecnologia è simile a quella metropolitana leggera, ovvero filobus, con linee di contatto a 5,4 metri sopra la carreggiata. Il veicolo ha un conduttore di corrente continua sul tetto a 750 volt. Il conduttore di corrente è in grado di connettersi automaticamente fino alla  velocità di 90 km / h. Il tratto di prova è dotata di palòi di sostegno della bifilare posti a 60 metri l'uno dall'altro che reggono le linee elettriche. In una zona di riposo, vi è un trasformatore in corrente continua a bassa tensione dello stesso tipo come nella rete metropolitana leggera. Il traffico normale sulla strada non sarà influenzato.

La storia del 'filocarro'

MondoElettrico è anche su   

.

1 commento:

Marco Raveggi ha detto...

Come il traffico non sarà influenzato... riducono la carreggiata e perdono una delle due corsie !!!
Cmq la soluzione non è perfetta ma è una soluzione ai problemi di alimentazione... brutta ma in autostrada potrebbe essere tollerabile.