Legato al consumo di petrolio in Italia che abbiamo visto nel precedente post, è il consumo dei carburanti che da esso derivano, l'uno impegnato per produrre energia in generale i secondi per l'energia dedicata ai trasporti, movimentazioni di merci e persone. Altrettanto collegato al consumo del petrolio vi è l'altro aspetto significativo ma poco o nulla considerato che è quello dei costi sanitari di cui abbiamo trattato ieri. Vabbè! Vediamo adesso il consumo dei prodotti petroliferi utilizzati nella trazione automobilistica: gasolio, benzina e gpl.
Come abbiamo visto, a parità di giorni di consegna, la tendenza sarebbe stata di una diminuzione per la benzina del 4,9% e di un incremento per il gasolio dell’1% e , conseguentemente, la domanda totale di carburanti (benzina + gasolio) nel mese di aprile è risultata pari a circa 2,7 milioni di tonnellate, di cui 0,7 milioni di tonnellate di benzina e 2 milioni di gasolio autotrazione, con una crescita del 4,5% (+114.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2014.
Nel primo quadrimestre 2015, i consumi sono stati invece pari a circa 18,6 milioni di tonnellate, con un aumento dello 0,7% (+137.000 tonnellate) rispetto allo stesso periodo del 2014. La benzina, nel periodo considerato, ha mostrato una flessione del 2,4% (-60.000 tonnellate), mentre il gasolio un rialzo del 3,8% (+275.000 tonnellate). Nei primi quattro mesi del 2015 la somma dei soli carburanti (benzina + gasolio), pari a circa 10 milioni di tonnellate, evidenzia un aumento del 2,2% (+215.000 tonnellate). (Estratto dal comunicato stampa Unione Petrolifera)
I nostri grafici preparati grazie ai dati forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico danno una visione d'insieme della situazione riguardante il consumo di benzina e gasolio da trazione.
Il consumo dei carburanti per autotrazione
Qui di seguito vediamo i grafici dei carburanti per anno solare a partire dal 2007.
I consumi di benzina non si spostano dalle secche degli ultimi anni ...
... mentre i consumi di gasolio non brillano certo ma hanno una evidente crescita ...
Qui sotto vediamo l'andamento dei mesi negli anni solari per il gasolio più la benzina, si nota un tentativo di crescita dei consumi totali
Vediamo qui sotto il grafico relativo ai consumi sommando i 12 mesi precedenti al mese di riferimento.
Per la benzina, sempre e costantemente giù...
...e il gasolio, che risale ma poco se consideriamo il tracollo dal picco di fine 2010 .
Il grafico della benzina + gasolio delinea una curva che possiamo dire essere in risalita ma solo per benevolenza.
Diamo un'occhiata anche al consumo d GPL da trazione essendo anch'esso un derivato del petrolio. Stesso tipo di grafico che considera i 12 mesi precedenti al mese di riferimento. Neanche il carburante alternativo e meno costoso brilla, tenuto conto che neanche i mezzi che utilizzano il gas liquido mostrano una crescita in ambito delle immatricolazioni, coprendo il 7,9 del mercato nei primo quadrimestre.
Nei post dei giorni successivi daremo un'occhiata all'utilizzo delle autostrade e alle immatricolazioni dei veicoli leggerti da trasporto merci per delineare un quadro sommario dello 'sviluppo' dei movimenti delle merci e quindi degli indicatori, secondari, sullo stato della nostra economia.
Come abbiamo visto, a parità di giorni di consegna, la tendenza sarebbe stata di una diminuzione per la benzina del 4,9% e di un incremento per il gasolio dell’1% e , conseguentemente, la domanda totale di carburanti (benzina + gasolio) nel mese di aprile è risultata pari a circa 2,7 milioni di tonnellate, di cui 0,7 milioni di tonnellate di benzina e 2 milioni di gasolio autotrazione, con una crescita del 4,5% (+114.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2014.
Nel primo quadrimestre 2015, i consumi sono stati invece pari a circa 18,6 milioni di tonnellate, con un aumento dello 0,7% (+137.000 tonnellate) rispetto allo stesso periodo del 2014. La benzina, nel periodo considerato, ha mostrato una flessione del 2,4% (-60.000 tonnellate), mentre il gasolio un rialzo del 3,8% (+275.000 tonnellate). Nei primi quattro mesi del 2015 la somma dei soli carburanti (benzina + gasolio), pari a circa 10 milioni di tonnellate, evidenzia un aumento del 2,2% (+215.000 tonnellate). (Estratto dal comunicato stampa Unione Petrolifera)
I nostri grafici preparati grazie ai dati forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico danno una visione d'insieme della situazione riguardante il consumo di benzina e gasolio da trazione.
Il consumo dei carburanti per autotrazione
Qui di seguito vediamo i grafici dei carburanti per anno solare a partire dal 2007.
I consumi di benzina non si spostano dalle secche degli ultimi anni ...
... mentre i consumi di gasolio non brillano certo ma hanno una evidente crescita ...
Qui sotto vediamo l'andamento dei mesi negli anni solari per il gasolio più la benzina, si nota un tentativo di crescita dei consumi totali
Vediamo qui sotto il grafico relativo ai consumi sommando i 12 mesi precedenti al mese di riferimento.
Per la benzina, sempre e costantemente giù...
...e il gasolio, che risale ma poco se consideriamo il tracollo dal picco di fine 2010 .
Il grafico della benzina + gasolio delinea una curva che possiamo dire essere in risalita ma solo per benevolenza.
Diamo un'occhiata anche al consumo d GPL da trazione essendo anch'esso un derivato del petrolio. Stesso tipo di grafico che considera i 12 mesi precedenti al mese di riferimento. Neanche il carburante alternativo e meno costoso brilla, tenuto conto che neanche i mezzi che utilizzano il gas liquido mostrano una crescita in ambito delle immatricolazioni, coprendo il 7,9 del mercato nei primo quadrimestre.
Nei post dei giorni successivi daremo un'occhiata all'utilizzo delle autostrade e alle immatricolazioni dei veicoli leggerti da trasporto merci per delineare un quadro sommario dello 'sviluppo' dei movimenti delle merci e quindi degli indicatori, secondari, sullo stato della nostra economia.
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