Si sente parlare spesso dell'importanza della distribuzione dell'ultimo miglio che viene affidata a migliaia di mezzi grandi e piccoli nella maggior parte dei casi (e per forza!) utilizzati nei centri abitati. Non si capisce perché si debba continuare a inquinare, peggiorare le condizioni ambientali di vita dei cittadini, sperperare tonnellate e tonnellate di carburanti contaminanti, climaleranti e devastatori della salute umane e dei monumenti, con i quali si continuano a sperperare milioni di euro. Perché non si adottino sistemi alternativi di trasporti nell'ambito dell'ultimo miglio è un mistero, dato che la soluzione c'è ed è molto semplice. Esistono è no i furgoni elettrici? Si, esistono. Ed è con essi che potremmo risolvere il problema dell'inquinamento nei centri urbani, qualora venisse superata la pigrizia mentale dei legislatori e amministratori pubblici per fare un piccolo passo in avanti, evolutivo, indispensabile. Tenuto conto che l'ultimo miglio è ampiamente soddisfatto dai furgoni elettrici che adesso hanno un autonomia di 100 o anche 200 chilometri. Quante strade cittadine potrebbero percorrere, quanta merce potrebbero distribuire senza inquinare localmente, senza emettere CO2, senza ammorbare l'ambiente, senza essere coinvolti nella causa che porta all'esito finale miglia di persone che peggiora al contempo la vita di anziani, bambini e adulti? Oltretutto è una questione puramente economica. Quanto costano alla collettività le ricadute sulla sanità, sul restauro dei monumenti, sulla importazione del petrolio e dei suoi derivati? Un conto è facile farlo, quindi? Quindi, amministratori, legislatori fate un salto di qualità intellettuale e agite! Gli imprenditori del settore vi seguirebbero molto volentieri.
Un'alternativa è questa raffigurata nell'immagine in alto. Un furgone neanche tanto piccolo, da 3,5 tonnellate, uno di quelli che la mattina potrebbe distribuire merci ai negozi, supermercati, mercati, pacchi postali in sostituzione dei furgoni 3,5 t diesel.
DIMENSIONI:
· Versione T 3.5 tetto alto, passo lungo 13 m3
· Passo 4.035 mm
· Lunghezza 5.998 mm
· Altezza 2.524 mm
· Larghezza 2.050 mm
· P.T.T. Kg. 3.500
· Volume di carico 13 m3
· Numero posti 3
· Trazione anteriore
o TRAZIONE E PRESTAZIONI:
· Batterie ad alta capacità LITIO-POLIMERI
· Energia totale a bordo: 69 kWh
· Motore asincrono 70 kW nominali (140 kW di picco)
· Frenata rigenerativa doppio step
· Autonomia di servizio: 150 Km per ogni ciclo di ricarica
· Velocità massima fino a 90 km/h
· Pendenza superabile 15%
· Tempo di ricarica: 6/8 ore
o ALLESTIMENTO:
· 3 posti
· Quadro di controllo con indicazione dei parametri essenziali
· Aria condizionata
· Supervisore: Tutte le funzionalità del veicolo sono governate da un sistema hardware/software. Il sistema comprende, oltre alla possibilità di controllo delle diverse funzioni e informazioni.
Un mezzo di dimensioni più contenute.
Altre informazioni si possono trovare qui.
Un'alternativa è questa raffigurata nell'immagine in alto. Un furgone neanche tanto piccolo, da 3,5 tonnellate, uno di quelli che la mattina potrebbe distribuire merci ai negozi, supermercati, mercati, pacchi postali in sostituzione dei furgoni 3,5 t diesel.
DIMENSIONI:
· Versione T 3.5 tetto alto, passo lungo 13 m3
· Passo 4.035 mm
· Lunghezza 5.998 mm
· Altezza 2.524 mm
· Larghezza 2.050 mm
· P.T.T. Kg. 3.500
· Volume di carico 13 m3
· Numero posti 3
· Trazione anteriore
o TRAZIONE E PRESTAZIONI:
· Batterie ad alta capacità LITIO-POLIMERI
· Energia totale a bordo: 69 kWh
· Motore asincrono 70 kW nominali (140 kW di picco)
· Frenata rigenerativa doppio step
· Autonomia di servizio: 150 Km per ogni ciclo di ricarica
· Velocità massima fino a 90 km/h
· Pendenza superabile 15%
· Tempo di ricarica: 6/8 ore
o ALLESTIMENTO:
· 3 posti
· Quadro di controllo con indicazione dei parametri essenziali
· Aria condizionata
· Supervisore: Tutte le funzionalità del veicolo sono governate da un sistema hardware/software. Il sistema comprende, oltre alla possibilità di controllo delle diverse funzioni e informazioni.
Un mezzo di dimensioni più contenute.
Altre informazioni si possono trovare qui.
.
Nessun commento:
Posta un commento