Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 15 ottobre 2013

A123 è cinese

Oramai è cosa fatta, lo sapevamo da qualche mese. A123 Systems LLC  è entrata a far parte del gruppo cinese Wanxiang e grazie a ciò continuerà a produrre le celle Nanophosphate, al litio ferro fosfato, e i sistemi di accumulo di energia, nei propri stabilimenti negli Stati Uniti, nel Michigan. Ma la produzione di batterie automotive (e non) sarà sempre rivolta verso i sistemi a bassa tensione, 12V e 48V micro-ibridi, e con A123 Energy Solutions sarà indirizzato verso la fornitura di sistemi per lo stoccaggio di energia scalabile per le aziende e sistemi di telecomunicazione.

Ricordiamo che gli aiuti messi in gioco da Obama come stimolo per l'innovazione tecnologica nel 2009 evidentemente non hanno giovato in modo particolare alla A123 nonostante i 249,1 milioni di dollari stanziati e nonostante che queste batterie venissero montate su tutte le Chevy Volt le auto elettriche (EREV) della Chevrolet ed ancce su altre vetture elettriche/ibride.



MondoElettrico è anche su   

.


1 commento:

roberto ha detto...

la cina ha il quasi monopolio delle batterie per trazione elettrica.e' un male ma e' la realta'. la batteria , cioe' il cuore, l'organo piu' importante e costoso di un mezzo elettrico e' oramai sempre piu' cinese.