Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 19 ottobre 2013

Una Nissan elettrica da corsa capace di raggiungere i 300 km orari

Velocità superiore a 300 km orari. E' un'auto  da corsa  elettrica della Nissan Motor Co.,  la sua ZEOD RC.
Il ZEOD RC è stato mostrato il giorno prima del  FIA Endurance World Championship  2013 presso la Fuji International Speedway in Prefettura di Shizuoka, l'evento che si sviluppo nell'arco di tre giorni prevede corse dimostrative del veicolo da corsa ibrido.
Secondo il quotidiano online Asahi Shimbun gli ingegneri sono riusciti ad aumentare la velocità massima  a 300 km/h,  dalle 150 miglia orarie raggiunte dai modelli precedenti, riducendo il peso a soli 600 chilogrammi.
Nissan ha in programma di collaudare la ZEOD RC per partecipare alla prestigiosa  24 Ore di Le Mans, gara di durata che si svolgerà in Francia n el febbraio dell'anno prossimo. Nei piani la ZEOD RC dovrà percorrere 11-12 giri dei 14 chilometri del circuito con il suo motore a combustione interna e il giro finale solo con l'energia elettrica generata nei giri precedenti. Per questo la ZEOD RC sarà la prima vettura in grado di completare un intero giro di gara solo con l'energia elettrica. La vettura è in grado di raggiungere velocità superiori a 300 kmh lasciando la scelta al conducente di passare tra la  trazione elettrica e la trazioe di un piccolo  motore  turbo  a combustione interna.

Il video.


MondoElettrico è anche su   

.


4 commenti:

marco ha detto...

Ma bisogna ricorrere ancora a questi gingilli per accettare infine che bisogna muoversi grazie ai leggeri ma saettanti elettroni invece che alle obese lente e sporche molecole idrocarboniche?
Possibile che le folle umane non diventino mai mature, ma indugino così a lungo in questa ridicola adolescenza?

Marco Sclarandis

Massimo J. De Carlo ha detto...

Le folle maturano solo quando si guardano dentro il portafoglio. Folle e follia.

marco ha detto...

Allora vuol dire che troppi portafogli sono ancora abbastanza gonfi da non doverli nemmeno guardare, basta una palpata.

Marco Sclarandis

stefano ha detto...

basti pensare all'entusiasmo che ancora oggi riscuotono i 'cinquantini' (e le pericolose modifiche annesse..) tra i giovani..
sinceramente non mi sarei mai immaginato di vederne in giro da una ventina d'anni a questa parte..quando, timidamente, 'partì' l'elettrico su due ruote..
invece oggi, lanciati verso il nulla della crisi (economica..ma più che altro di risorse..) ci troviamo ancora con aggeggi pericolosi e puzzolenti in giro..
incredibile a volte che l'uomo riesca a riportare la preistoria sotto casa..