Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 22 febbraio 2013

La nuova Toyota TS030 Hybrid

Nel Giugno dello scorso anno per la prima volta un'auto ibrida vinse la 24 Ore di Le Mans, e fu la prima volta in assoluto di una vittoria di un'auto ibrida nel campionato mondiale di durata, FIA World Endurance Championship (WEC). Si poteva pensare che l'auto provenisse dal Paese che da più anni sviluppava la trazione ibrida, ma la storica vittoria non fu appannaggio di una macchina giapponese, ma di una ibrida tedesca, l'Audi R18 e-tron quattro.
Poi finalmente venne il turno delle ibride giapponesi, a marchio Toyota, che su sei gare totali del Campionato vinsero ben tre gare, in Brasile, in casa in Giappone e in Cina. Era la Toyota TS030 Hybrid.
Evidentemente la Toyota vuole tornare sul gradino più alto del podio ed anche quest'anno si presenta con la sua ibrida, aggiornata. Due giorni fa sono cominciati i collaudi e le prove su strada della vettura che presenta alcune novità tali da renderla ancora più competitiva. Ha migliorato l'insieme intorno al Toyota Hybrid System - Racing powertrain, sviluppato in esclusiva dalla divisione di Toyota Motor Sport in Higashifuji, un sistema ibrido con un motore elettrico alimentato da super-condensatori e un motore a benzina da un 3,4 ltri V8,  in grado di erogare fino a 395 kW di potenza.

Per gli appassionati delle gare, qui il calendario completo del WEC:
Silverstone, Regno Unito (14 aprile), Spa-Francorchamps, Belgio (4 maggio), Le Mans, Francia (22 giugno), San Paolo, Brasile (1 settembre), Austin, Stati Uniti (22 settembre) , Fuji, Giappone (20 ottobre), Shanghai, Cina (10 novembre), Bahrain (30 novembre).



MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: