Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 1 febbraio 2013

Il 'riciclaggio' è un eufemismo. 70.000 tonnellate di rifiuti nucleari

Certamente ciò che si legge in giro non dovrebbe far dormire sogni tranquilli ad una persona razionale e consapevole del destino dei propri figli e delle generazioni future. Se fosse vero e non fosse offensivo per qualcuno direi che la questione è in mano a criminali. Mi riferisco ancora una volta ai rifiuti nucleari ed in particolare quello che scrivono su OilPrice.com.
Oak Ridge National Laboratory ha pubblicato un recente studio che ha stabilito che, se e quando (se e quando) gli Stati Uniti decidessero mai di perseguire effettivamente una tecnologia per riciclare i rifiuti nucleari, ci vorranno 20 anni per svilupparla. Sulla base di questa realtà si suggerisce che la quantità attuale di combustibile nucleare esaurito dovrebbe essere sepolto senza pensare minimamente del suo futuro recupero. Quindi sono da seppellire il 98% dei rifiuti nucleari delle circa 70 mila tonnellate utilizzando solo il 2% per la ricerca di quelle che saranno (?) le tecnologie di riciclaggio. Steven Chu, segretario per l'energia degli Stati Uniti, ritiene inoltre che i mezzi per riciclare i rifiuti nucleari sono troppo lontano nel tempo per permetterci di fare per qualsiasi considerazione al momento. 

Il 'riciclaggio' è un eufemismo.


Mali Martha Lightfoot, direttore esecutivo della Fondazione Helen Caldicott, dice che il riciclaggio è un eufemismo per il ritrattamento che a sua volta è uno dei peggiori inquinatori dell'atmosfera e dell'oceano, ed è un canale diretto alla proliferazione dell'inquinamento. Non risolve assolutamente nulla, tranne il risultato di dare denaro pubblico all'industria, sperperando il nostro denaro. 

...   le tecnologie di riciclaggio ...se e quando ...senza pensare minimamente del suo futuro recupero...


Poveri figli!



MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: