Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 23 novembre 2012

L'evoluzione delle batterie litio-ferro-fosfato

Come sappiamo le batterie agli ioni di litio sono attualmente  in produzione di serie sia per le applicazioni stazionarie che automotive.
Oramai non esiste costruttore al mondo di auto elettriche pure o ibride che non abbia già montato abordo un pacco di batteria al litio nei propri modelli pronti ad essere acquistati nei comuni autosaloni sparsi nei vari continenti. 
Le batterie al litio sono una certezza per quanto riguarda l'affidabilità e la durata potendo anche scegliere tra le varie 'famiglie' che applicano la tecnologia di accumulo basata sul litio.Varie famiglie ma ancora in continua crescita numerica di giorno in giorno con miglioramenti che a breve o lungo termine di tempo usciranno fuori dai laboratori di ricerca, come pure altri tipi di batterie ( qui, qui, qui, qui, qui, qui, qui, qui,  qui, qui,  qui, qui,  qui, eccetera .

Una novità viene annunciata dalla Dow Energy Materials, una business unit della Dow Chemical Company, che riguarda l'aggiunta del manganese per 'irrobustire' gravimetricamente la batterie al litio-ferro-fosfato.

Solitamente, questo tipo di batteria, venduta e reperibile sul mercato da anni, ha una densità di circa 80/90 Wh/kg ma, grazie alla ricerca Dow,  la batteria litio ferro fosfato di manganese ( LMFP ) potrebbe arrivare tranquillamente a 150 Wh/kg, avvicinandosi molto alle prestazioni delle batterie  di litio polimeri.



MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: