Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 14 novembre 2012

La piccola auto elettrica dell'Honda

Honda Motor Co. ha deciso di scommettere anche sui veicoli elettrici puri non soltanto sugli ibridi, ampliando la sua offerta con altri modelli a minor o nullo inquinamento ambientale  locale, diversificando la sua strategia. 

Honda ha presentato il  Micro Commuter Prototype un prototipo di veicolo elettrico (EV) ultra compatto ai giornalisti il ​​9 novembre presso il suo istituto di ricerca a Haga, nella Prefettura di Tochigi. La casa automobilistica giapponese sta sviluppando un micro EV nella speranza di non diventare un pilastro industriale nel settore automotive dedicato ai mezzi di trasporto del futuro. 

Il nuovo EV è una versione migliorata di una concept car ( Personal-Neo Urban Transport, P-NUT), che la casa automobilistica ha mostrato lo scorso anno al Tokyo Motor Show. E' lunga 2,5 metri, 1,25 metri di larghezza e 1,45 metri di altezza. Anche se piccola, la vettura può trasportare un adulto e due bambini, dotato di una batteria agli ioni di litio può percorrere circa 60 chilometri con una singola carica e la sua velocità massima è di 80 km all'ora. 

Il design della EV con la batteria e il motore sotto il pavimento e nella parte posteriore consente di utilizzare la piattaforma base per diversi utilizzi. 
Sarà sulla strada il prossimo anno affiancandola all'altra elettrica nella categoria delle utilitarie, la Fit, data a noleggio già dalla fine di agosto  in Giappone. 

Nel campo dei veicoli ibridi benzina-elettrici (HV), Honda ha creato un sistema motore-HV per veicoli di piccole dimensioni in grado di entrare in concorrenza con l'Aqua HV della Toyota Motor Corp che attualmente ha il più basso consumo di carburante tra HVs sul mercato, la quale , con su un litro di benzina può viaggiare per 35,4 chilometri.  



MondoElettrico è anche su   

.

1 commento:

stefano ha detto...

da noi invece siamo molto, molto avanti..
i rivenditori di auto/scooter elettrici spariscono o se hai acquistato un paio d'anni fa una bici elettrica e ti serve un pezzo, o ti rivolgi a ebay.de o ciccia..
in Italia la gente preferisce la benza..sempre e comunque..addirittura le nuove motorizzazioni dette 'grandi scooter' sembrano il futuro..a soli 6/7000 euro..evviva!!